Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di Natale delle 7 Note alla parrocchia di Saione

Concerto di Natale delle 7 Note alla parrocchia di Saione

0
Concerto di Natale delle 7 Note alla parrocchia di Saione
Suzuki 7 note

Sabato 24 dicembre la Scuola di Musica Le 7 Note festeggia il Natale con l’esibizione dell’orchestra dei più giovani, l’Orchestra Suzuki delle 7 Note.

Il concerto si terrà alle ore 11.00 presso la Parrocchia di Saione (Via Guelfa, 3) ed è a ingresso libero.

L’orchestra accoglie bambini da circa tre anni di età che studiano alle 7 Note con il Metodo Suzuki, metodo che permette l’insegnamento in età prescolare e l’approccio fin da piccolissimi, con risultati straordinari, alla musica d’insieme.

Al concerto parteciperanno anche i docenti Marta Lazzeri, Alessio Nocentini ed Elettra Gallini.

 

La Scuola di Musica Le 7 Note è convenzionata con l’Istituto Suzuki Italiano di Torino.

Il metodo Suzuki ovvero “metodo della lingua madre” si basa sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale proposto giornalmente dai genitori opportunamente preparati dall’insegnante. E’infatti attraverso l’ascolto, l’imitazione, la continua conferma e gli stimoli degli adulti che il bambino comincia a trasformare i primi suoni in parole.
Prima poche e semplici, poi via via più complesse e articolate.
Nello stesso modo la metodologia Suzuki sviluppa la capacità di parlare attraverso uno strumento.

 

Nata nel 2005 per volere di Luca Provenzani e Fabiana Barbini, la Scuola di Musica Le 7 Note è convenzionata anche con l’ISSM “R.Franci” di Siena.