Cortona: Scuola è periodo di iscrizioni

0
Cortona: Scuola è periodo di iscrizioni
Studenti a scuola

Sono aperte le iscrizioni a scuola, di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017, e devono essere presentate entro il 22 febbraio 2016.

Dalla scuola primaria fino alle superiori le iscrizioni devono essere fatte obbligatoriamente on-line dal sito www.iscrizioni.istruzione.it

Per la scuola dell’infanzia ci si iscrive invece presso le segreterie scolastiche dei due Istituti Comprensivi: in Via di Murata a Camucia per il Comprensivo Cortona 1 ed in Via Dante a Terontola per il Comprensivo Cortona 2.

Ricordiamo che il Comprensivo Cortona 1 comprende: le scuole dell’Infanzia di Camucia “Scotoni”, Camucia “XXV Aprile”, S.Pietro a Cegliolo, Cortona e Fratta; le scuole primarie di Camucia, Cortona, Fratta e Sodo; le scuole secondarie di I° grado di Camucia, Cortona e Fratta.

Il Comprensivo Cortona 2 comprende: le scuole dell’Infanzia di Centoia, Mercatale, Monsigliolo, Pergo e Terontola; le scuole primarie di Centoia, Mercatale, Montecchio, Pergo e Terontola; le scuole secondarie di I° grado di Mercatale, Montecchio e Terontola.

Tutte le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, anche per la primaria e secondaria di primo e secondo grado, offrono in ogni caso un servizio di supporto per l’iscrizione on-line alle famiglie prive di strumentazione informatica (si raccomanda di avere con sé il codice fiscale dei figli da iscrivere e dei genitori).

Ricordiamo che il 22 febbraio, giorno di scadenza delle domande, è giorno di festività per la Santa Patrona di Cortona S. Margherita, pertanto suggeriamo ai genitori che intendono usufruire del supporto delle segreterie per l’iscrizione on-line di recarsi presso le scuole entro sabato 20 febbraio.

Alla Scuola dell’Infanzia possono essere iscritti bambine e bambini che compiano tre anni di età entro il 31/12/16, ed anche quelli che compiano 3 anni di età entro il 30/04/17 come anticipatari.

Alla Scuola Primaria hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe le bambine ed i bambini che compiano sei anni di età entro il 31/12/16 e possono essere iscritti come anticipatari quelli che compiono 6 anni di età entro il 30/04/17.

Alla Scuola Secondaria di I° grado hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe gli alunni che stanno frequentando la classe quinta della scuola primaria, mentre alla Scuola Secondaria di II° grado hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe gli alunni che frequentano adesso la classe terza della scuola media.

Ricca ed estremamente differenziata l’offerta formativa per l’istruzione secondaria di II° grado presente nel nostro territorio:

All’Istituto d’Istruzione Superiore Vegni a Capezzine (Centoia di Cortona), con convitto interno femminile e maschile, ci si può iscrivere al Tecnico Agrario, al Professionale Alberghiero, al Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente ed al sesto anno di Enologia e Viticoltura. Si può altresì frequentare il corso serale Professionale Alberghiero ed il nuovo corso serale Professionale per l’Agricoltura, istituito questo anno. L’Itas Vegni è anche parte dell’ITS Agroalimentare di Grosseto e capofila del Polo Tecnico Professionale AgriBusiness Valdichiana e Alta Valle del Tevere. www.isisvegni.gov.it

All’Istituto d’Istruzione Superiore Signorelli di Cortona (Vicolo del Teatro) si può invece frequentare il Liceo Classico, il Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, finanzia e Marketing o indirizzo Turismo, il Professionale per Servizi Socio Sanitari o per Operatore del Benessere in Acconciatura ed Estetica ed il corso serale Tecnico dei Servizi Socio Sanitari.

Ci si può inoltre iscrivere al nuovo Liceo Artistico, attivo già dall’anno scolastico 2016/2017, scegliendo tra i tre nuovi indirizzi: Arti Figurative, Audiovisivo e Multimediale e Design-Moda. www.istitutosignorelli.gov.it

Mensa e Trasporto

E’ momento di iscrizioni anche ai servizi di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2016/2017, aperte il 7 gennaio e termine delle iscrizioni il 29 febbraio 2016.

Le domande in questo caso devono essere compilate utilizzando i moduli disponibili all’Ufficio Servizi Scolastici Educativi del Comune di Cortona (via Italo Scotoni a Camucia, al piano superiore della scuola dell’Infanzia “Scotoni”) o scaricabili dal sito www.comunedicortona.it al link servizi scolastici educativi – servizio mensa – servizio trasporto scolastico.

Possono far richiesta del servizio di mensa scolastica gli alunni frequentanti le scuole statali dell’infanzia e primarie del territorio comunale secondo gli orari delle attività didattiche stabilite dall’Istituzione Scolastica.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni residenti e frequentanti le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale, in base agli orari delle attività didattiche.