Home Nazionale Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos (2)

Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Inoltre viene aggiunto un rimborso delle spese di soggiorno e di viaggio, entro un limite massimo di 3.500 euro mensili, che va a sostituire l’attuale disciplina che prevede due voci separate per diaria e rimborsi. Per accedere a questi fondi occorre far riferimento all’estratto conto di una carta di credito emessa specificamente per questo scopo e le spese devono essere rese pubbliche attraverso la pubblicazione mensile sul sito internet della Camera di appartenenza. Del rimborso per il soggiorno ed il viaggio non possono beneficiare i parlamentari residenti a Roma.
Lombardi propone poi di fissare per legge il rimborso delle spese per l’esercizio del mandato rappresentativo e per la retribuzione dei collaboratori, confermando gli attuali 3.690 euro mensili stabiliti fin qui dall’Ufficio di presidenza di Montecitorio.
Infine la proposta di legge chiede di prevedere per i parlamentari un’indennità di fine mandato analoga al trattamento di fine rapporto dei lavoratori dipendenti; un adeguamento dei rispettivi trattamenti previdenziali; l’applicazione a deputati e senatori, per quanto compatibile, della disciplina relativa ai congedi di maternità, paternità e parentale.