Home Nazionale Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos (3)

Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – L’istituto dell’indennità parlamentare è previsto dall’articolo 69 della Costituzione, a garanzia del libero svolgimento del mandato elettivo. L’articolo uno della legge n.1261 del 1965 attribuisce agli Uffici di Presidenza delle Camere il compito di determinare l’ammontare della indennità mensile in misura tale che non superi “il dodicesimo del trattamento complessivo massimo annuo lordo dei magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di Cassazione ed equiparate”.
Rispetto a questo tetto massimo gli Uffici di presidenza di Camera e Senato sono intervenuti negli ultimi anni nella direzione di un contenimento delle spese. Così a Montecitorio l’importo netto dell’indennità parlamentare, corrisposto per 12 mensilità, è pari a 5.246,54 euro, a cui devono poi essere sottratte le addizionali regionali e comunali, la cui misura varia in relazione al domicilio fiscale del deputato. Per quelli che svolgono un’altra attività lavorativa, l’importo netto dell’indennità ammonta a circa 4.750 euro.
A palazzo Madama invece, al netto delle ritenute fiscali e dei contributi obbligatori per il trattamento previdenziale, per l’assegno di fine mandato e per l’assistenza sanitaria, l’indennità mensile è di 5.304,89 euro (5.122,19 per chi svolga attività lavorative), con oscillazioni anche qui determinate dalla misura delle addizionali regionali e comunali.