Home Nazionale Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos

Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – Costi della politica e stipendi dei parlamentari. Si preannuncia una settimana infuocata alla Camera, dove domani approda in Aula la proposta di legge che ha come prima firmataria la deputata del Movimento 5 stelle Roberta Lombardi e che punta a dimezzare la misura dell’indennità parlamentare. Un testo che arriva in Assemblea senza il mandato al relatore, dopo che in commissione non è stato possibile raggiungere un accordo su un testo unico sul quale dibattere e votare.
Si inizierà nel pomeriggio con la discussione generale, quindi martedì si potrebbe avere una prima votazione su un eventuale ritorno del provvedimento in commissione, sostenuto da un vasto schieramento di forze politiche. Un’ipotesi destinata ad accendere gli animi, con lo stesso Beppe Grillo che potrebbe essere presente sulle tribune dell’emiciclo per assistere al dibattito, insieme ai simpatizzanti del Movimento disposti a raccogliere l’invito formulato dal leader via web ad assistere alla seduta.
La proposta Lombardi chiede di fissare un ammontare fisso per l’indennità parlamentare, pari a 5.000 euro al mese al lordo delle imposte per dodici mensilità, in pratica circa la metà al netto, con adeguamento ogni anno in base all’indice Istat.