Home Nazionale Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos (4)

Costi politica: giù indennità parlamentari, da domani battaglia alla Camera/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – Ai deputati viene riconosciuta, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, una diaria mensile di 3.503,11 euro, decurtata di 206,58 euro per ogni giorno di assenza dalle sedute dell’Assemblea in cui si svolgono votazioni con procedimento elettronico.
Sempre alla Camera è previsto un rimborso mensile di 3.690 euro, metà destinato per specifiche categorie di spese che devono essere documentate, come collaboratori, consulenze e ricerche, convegni e attività politiche; l’altra metà forfettariamente.
I deputati infine usufruiscono di tessere per la libera circolazione autostradale, ferroviaria, marittima ed aerea per i trasferimenti sul territorio nazionale. Per gli spostamenti dal luogo di residenza all’aeroporto più vicino e tra Fiumicino e Montecitorio, è previsto un rimborso spese trimestrale pari a 3.323,70 euro, che sale a 3.995,10 euro se la distanza da percorrere dalla residenza all’aeroporto di partenza è superiore a 100 km. Infine rimborso forfetario di 1.200 euro annui per le spese telefoniche.