Home Nazionale Costi politica: in Italia le indennità più alte, il confronto con Ue e Usa/Adnkronos (3)

Costi politica: in Italia le indennità più alte, il confronto con Ue e Usa/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – GERMANIA – L’indennità parlamentare, dal primo gennaio 2013, ammonta, 8.252 euro mensili lordi soggetti all’imposta sul reddito. I deputati possono usufruire gratuitamente di tutti i mezzi di trasporto statali. Per la copertura delle spese connesse all ‘esercizio del mandato, il deputato percepisce un rimborso forfettario mensile attualmente di 4.123 euro mensili netti, adeguati annualmente al costo della vita, per la copertura dell’allestimento e del mantenimento di uffici nel collegio elettorale; di spese extra, nella sede del Bundestag e in viaggio, ad eccezione di viaggi all’estero; di spese per viaggi connessi all’esercizio del mandato, all’interno della Repubblica federale tedesca; di spese varie per motivi collegati al mandato.
La somma può essere decurtata in caso di assenza dalla seduta. Ciascun membro del Bundestag riceve inoltre un contributo per l’impiego di collaboratori calcolato dall’Amministrazione.
GRAN BRETAGNA – Dal primo aprile 2013 l’indennità dei membri della Camera dei Comuni è pari a 66.396 sterline annue. Vengono poi rimborsate, dietro presentazione dei relativi giustificativi, le spese strettamente correlate all’attività parlamentare, compresi i costi di viaggio del parlamentare e dei suoi collaboratori, la remunerazione di questi ultimi, le spese per le comunicazioni con gli elettori del proprio collegio, l’acquisto di beni strumentali, il costo dei soggiorni a Londra per partecipare ai lavori parlamentari, nonché l’ indennità di reinserimento per i deputati cessati dalla carica.