Home Nazionale Costi politica: in Italia le indennità più alte, il confronto con Ue e Usa/Adnkronos (4)

Costi politica: in Italia le indennità più alte, il confronto con Ue e Usa/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – SPAGNA – A decorrere dal primo giugno 2010 a tutti i membri del Congresso dei deputati è attribuita un’indennità mensile pari 2.813,87 euro lordi. I deputati, inoltre, hanno diritto a un rimborso per le spese di alloggio nella capitale pari a 1.823,86 euro mensili per i deputati delle circoscrizioni diverse da Madrid, e di 870,56 per quelli di di Madrid. È prevista, inoltre, una dotazione di assistenti pari a 205 persone ripartite tra i Gruppi parlamentari in ragione della loro consistenza.
STATI UNITI – Deputati e senatori statunitensi ricevono un’indennità di 174.000 dollari annuali e ne possono dedurre fino a 3.000 all’anno per le spese sostenute per la permanenza fuori dello Stato di origine o del distretto congressuale di elezione. Ai membri della Camera dei Rappresentanti è riservata una dotazione utilizzabile per le spese di rappresentanza e per gli impegni istituzionali, tra cui le spese per viaggi o per lo staff e per la corrispondenza. Tali fondi non possono essere utilizzati per spese personali o connesse alla campagna elettorale.
La misura del rimborso per ogni membro è autorizzata dal 3 gennaio di ciascun anno al 2 gennaio dell’anno successivo e viene calcolata in base a tre parametri : il personale utilizzato (fino a 18 collaboratori con salario individuale annuale non superiore a 168.411 dollari), le spese ufficiali sostenute e la corrispondenza istituzionale. A fronte dei fondi ricevuti, i parlamentari devono presentare un rendiconto in cui sono riportate le esatte modalità di utilizzo.