Home Nazionale Credito: Assofin, Crif e GfK, pagamenti elettronici +10,3% in 2015 (2)

Credito: Assofin, Crif e GfK, pagamenti elettronici +10,3% in 2015 (2)

0

(AdnKronos) – L’Osservatorio Assofin-Crif-GfK ha messo in evidenza come nel 2015 sia continuato a crescere anche il numero di carte di debito in circolazione (+7% rispetto all’anno precedente), così come le operazioni effettuate. Il valore medio delle transazioni rimane invece sostanzialmente invariato rispetto ai due anni precedenti.
Il 2015 ha visto un’accelerazione della crescita delle carte prepagate in circolazione (+12,8% rispetto alla precedente rilevazione), a conferma del loro ruolo di strumento di inclusione finanziaria. Dopo anni di progressivo ridimensionamento torna a crescere, nel 2015, il numero di carte con funzione rateale in circolazione (+11,5%), che arrivano a costituire circa un terzo dell’universo delle carte di credito di sistema.
Relativamente al livello di rischiosità del comparto delle carte di credito, a maggio 2016 il tasso di sofferenza medio per le carte con utilizzo a saldo è risultato pari al 2,3%, in diminuzione rispetto al 2015. Si è inoltre riscontrato un calo del tasso di sofferenza medio nazionale della carta con utilizzo rateale, che si attesta al 7% a maggio 2016.