Home In Evidenza CrossFit Arezzo vive uno storico debutto all’Italian Showdown

CrossFit Arezzo vive uno storico debutto all’Italian Showdown

0
CrossFit Arezzo vive uno storico debutto all’Italian Showdown
CrossFit - Arezzo

AREZZO – La dimensione sportiva di CrossFit Arezzo è diventata realtà. La società, nata per diffondere sul territorio aretino la disciplina statunitense che coniuga il fitness e la pesistica, ha gareggiato all’Italian Showdown di Milano e, dopo circa due anni di intensi allenamenti in palestra, ha vissuto le emozioni del debutto agonistico in una vera e propria gara. La manifestazione internazionale ha visto la partecipazione di circa mille atleti e di tutti i principali campioni italiani ed europei, dunque per i cinque rappresentati della squadra di CrossFit Arezzo si è trattato di una bella occasione per valutare la propria preparazione e per vivere un confronto di altissimo livello attraverso tutti gli esercizi tipici della disciplina.

Alessio Piccolo
Alessio Piccolo

Dal sollevamento pesi al corpo libero, le prove hanno proposto un programma completo e differenziato che ha interessato ogni parte del corpo e che ha spinto gli atleti a provare a superare i loro limiti. Il cammino degli aretini si è interrotto alle qualificazioni e, alla fine, la miglior prestazione ha portato la firma del tecnico Alessio Piccolo, ma il bilancio complessivo dell’Italian Showdown resta particolarmente positivo soprattutto perché, essendo la prima trasferta della squadra, rappresenta una tappa storica su cui costruire tutti i prossimi obiettivi. «Il nome di CrossFit Arezzo è entrato nei circuiti internazionali – afferma Piccolo. – La partecipazione alla manifestazione milanese ci ha permesso di assaggiare la dimensione competitiva di uno sport praticato ormai in 13.000 palestre in tutto il mondo, vivendo per la prima volta l’emozione e l’entusiasmo di un confronto diretto con i migliori atleti di tutta Italia. Oltre all’elemento agonistico, comunque, si è respirato un clima di fair-play e di amicizia che ha configurato il CrossFit come una vera e propria comunità mondiale di atleti».

L’Italian Showdown fornirà a CrossFit Arezzo un ulteriore stimolo per sviluppare e per far crescere il progetto sperimentale della squadra agonistica che, nei suoi primi mesi di attività, ha già riunito una decina di atleti. Questo gruppo durante la settimana è impegnato in allenamenti più intensi e più specifici volti ad una preparazione di alto livello per poter poi competere nelle future gare in Italia e all’estero. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per chi ha intenzione di intraprendere il CrossFit in modo agonistico – aggiunge Piccolo, – con l’obiettivo di creare una squadra sempre più numerosa e competitiva capace di tenere alto il nome di Arezzo in un contesto nazionale e internazionale».