Home Cultura e Eventi Cultura Dall’1 al 31 ottobre nelle biblioteche toscane si dice no ad ogni forma di violenza

Dall’1 al 31 ottobre nelle biblioteche toscane si dice no ad ogni forma di violenza

0
Dall’1 al 31 ottobre nelle biblioteche toscane si dice no ad ogni forma di violenza
Biblioteca Città di Arezzo

Sarà il tema della violenza in tutte le sue forme e declinazioni, anche se si intende sottolineare soprattutto quella di genere, al centro dell’ edizione 2016 della campagna Ma dove? In biblioteca. Prendendo spunto dal pensiero del filosofo Karl Popper, possiamo affermare che le biblioteche, migliorando il grado di civiltà della nostra società, contribuiscono alla prevenzione e alla riduzione della violenza. Le biblioteche sono luoghi democratici di cittadinanza e civilizzazione che offrono alle persone l’opportunità di apprendere le abilità cognitive, emotive e relazionali di base per poi operare con competenza sia sul piano individuale che sociale.

banner regione toscana biblioteche ottobre
banner regione toscana biblioteche ottobre

Ottobre è il mese dedicato alle biblioteche e alla lettura anche a livello nazionale. Infatti questa iniziativa toscana ben si collega ad altre due manifestazioni nazionali: la Giornata nazionale delle biblioteche-Bibliopride, grande evento collettivo promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche che, dal 23 settembre al 16 ottobre, in tutta Italia, vedrà centinaia di biblioteche insieme ai propri utenti, partecipare alla manifestazione e dar vita il 1 ottobre ad un flash mob per sottolineare l’importanza della presenza delle biblioteche sul territorio. E #ioleggoperché, iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori per promuovere la lettura, partendo dalla passione dei lettori di ogni età ed estrazione, che si svolge dal 22 al 30 ottobre.

Biblioteca Città di Arezzo
Biblioteca Città di Arezzo

Alla Biblioteca di Arezzo, presso la Sezione Ragazzi,  verranno organizzate delle letture per i bambini da 0 a 10 anni che attraverso le storie, i racconti e le immagini si affrontano i temi dei diritti dei bambini per combattere qualunque forma di violenza. Leggere per conoscere nuovi mondi, nuove culture, usi e costumi differenti. Perché la diversità non generi violenza e non sia motivo di paura verso l’altro, ma considerata come fonte di arricchimento. Le date degli incontri sono: sabato 8 ottobre per bambini 6-10 anni dalle ore 11; martedì 18 ottobre per i piccolissimi 0-3 anni alle ore 17.30 e mercoledì 26 ottobre per i piccoli 4-6 anni alle ore 17.30.

Inoltre venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 i giovani lettori del Punto Critico della Sezione Ragazzi si riuniscono per confrontarsi sul tema della violenza in tutte le sue forme. Un incontro per crescere insieme, condividere esperienze e letture.

Presso la sezione decentrata della Bibliocoop di Viale Amendola il pomeriggio del sabato 22 ottobre dalle ore 17.30 sarà dedicato alle letture per dire No alla violenza con la partecipazione dei volontari, dei consiglieri della sezione soci Coop con la partecipazione della dott.ssa Alessandra Nocciolini, responsabile del Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo. Durante la serata si svolgerà anche una performance teatrale a cura di Erica Archinucci.