Home Giostra del Saracino Il Te Deum di Santo Spirito

Il Te Deum di Santo Spirito

0
Il Te Deum di Santo Spirito

Si è svolto questa sera in duomo il Te Deum di ringraziamento del quartiere di Porta Santo Spirito per la conquista della 33^ e 34^ lancia d’oro. Accompagnati dal gruppo musici, il corteo guidato dal capitano Marco Geppetti e dai giostratori Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci ha sfilato lungo corso Italia. Dopo la Cena delle Leggendarie Vittorie che si è tenuta lo scorso sabato ad Arezzo Fiere e Congressi alla presenza di oltre 1300 commensali, il quartiere gialloblù guidato dal Rettore Ezio Gori, ha chiuso un anno giostresco che resterà per sempre nella storia non solo di Santo Spirito ma della giostra del saracino visto che nessuno dei quartieri dal 1931 ad oggi era riuscito nell’impresa di aggiudicarsi tre lance d’oro nello stesso anno.
Il corteo dei figuranti è stato accompagnato da tantissimi quartieristi che non sono voluti mancare a questo appuntamento con la storia.
In Duomo ad attendere il quartiere per celebrare il Te Deum c’era Don Alvaro Bardelli. Una cerimonia molto emozionante celebrata nella cappella della Madonna del Conforto. Le ragazze del quartiere hanno accompagnato le tre lance d’oro del 2016 con tutte le altre lance conquistate dal 1932 ad oggi.
Gli appuntamenti di Porta Santo Spirito non finiscono questa sera. Domenica 2 ottobre ci sarà il fioretto di Lorenzo Alberti con partenza ore 5 da Piazza San Francesco per percorrere 60 km di corsa a piedi. Di corsa a piedi dalla “Porta Santa” della chiesa giubilare di San Francesco in Arezzo, sino alla “Porta Santa” giubilare del Santuario della Verna passando per il Duomo di Arezzo in onore di Papa Gregorio X . Un aneddoto che motiva ancor di più il luogo del “Fioretto” il legno utilizzato dal Conti per realizzare la parte lignea della Lancia d’Oro è un pregiatissimo tavolato invecchiato di 200 anni proveniente dalla Foresta Santa di San Francesco presso La Verna.
Infine sabato 15 ottobre ci sarà l’uscita di tutto il quartiere in costume a Cortona.

img_5430img_5418img_5313img_5400img_5320img_5409img_5309img_5396img_5318img_5316