Home In Evidenza Dichiarazione dell’assessore allo sport Lucia Tanti

Dichiarazione dell’assessore allo sport Lucia Tanti

0
Dichiarazione dell’assessore allo sport Lucia Tanti

L’assessore allo sport Lucia Tanti incontrerà i rappresentanti del Vasari Rugby.
“La notizia della manifestazione del Vasari Rugby per le vie cittadine è l’ennesimo atto di una vicenda sulla quale l’amministrazione comunale intende mettere la parola fine. La diatriba, infatti, tra lo stesso Vasari Rugby e l’attuale società concessionaria dell’impianto sportivo di via dell’Acropoli, non rende giustizia alla bellezza del rugby e al mondo dell’associazionismo sportivo in generale.
In tutto questo, l’amministrazione c’è e personalmente incontrerò i rappresentanti del Vasari Rugby prima della loro marcia, così come insieme abbiamo convenuto proprio per dare un messaggio positivo nonostante le oggettive difficoltà della situazione. Interpeto la marcia come la legittima volontà di esprimere pubblicamente un disagio e non come un’azione di protesta fine a se stessa.
La vicenda ha oramai varcato i confini aretini, andando a coinvolgere la Federazione Italiana Rugby, ma se restiamo in ambito locale, non posso non ricordare come a un certo punto fosse stata accettata da entrambe le parti una conciliazione promossa dal Comune. Poi è di nuovo prevalso lo scontro.
Mi preme ribadire un concetto: il punto verrà messo dopo un accurato studio delle condizioni giuridiche esistenti. Il Comune si pone infatti come garante delle regole sulla gestione attuale. Per questo è stato coinvolto direttamente l’ufficio legale che sta lavorando in sintonia con i legali delle due società con i quali ha calendarizzato una serie di incontri. Sotto questo aspetto, nulla sarà lasciato al caso.
Ma voglio sottolineare un ulteriore aspetto: quello del buon senso. Tutti dobbiamo avere come traguardo quello della convivenza in uno stesso impianto, come fanno le tante società sportive del territorio che si allenano negli stessi campi o negli stessi palazzetti. Quello di via dell’Acropoli è in grado di ospitare gli uni e gli altri. Sulla base di questa considerazione, che sembra banale ma che banale non è, auspico di trovare, assieme, un nuovo momento di equilibrio.