Home Nazionale Energia: Calenda, strategia energetica pronta per il G7 di aprile 2017

Energia: Calenda, strategia energetica pronta per il G7 di aprile 2017

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – “Abbiamo il G7 energia ad aprile ed entro quella data vogliamo aver definito la Strategia Energetica Nazionale”. Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, intervenuto al convegno ‘Energia per la ripresa’, organizzato da Area Popolare. “L’Italia – ha detto – non può permettersi atteggiamenti randomici nel settore dell’energia. Il lavoro da fare con il parlamento e con gli stakeholders deve trasformarsi in una pianificazione di lungo periodo”.
“Oggi – ha proseguito il ministro – una Strategia Energetica Nazionale non può guardare solo all’efficienza degli approvvigionamenti, ma deve considerare anche dinamiche geopolitiche che possono mettere a rischio quegli stessi approvvigionamenti”. Una strategia che parli anche di sicurezza per il paese e che non disfi quanto fatto in passato, ma si ponga in continuità con esso. “In questo senso l’opportunità di fare dell’Italia un hub del gas deve essere studiata con molta attenzione”.
Per quanto riguarda il progetto del capacity market sviluppato dall’Autorità per l’energia, il ministro si augura “di approvarlo il prima possibile, nel corso del prossimo anno, salvo interferenze dell’Unione Europea”.