Home Nazionale Ferrovie: Sorte, in Lombardia ogni giorno trasportano più persone che il Sud

Ferrovie: Sorte, in Lombardia ogni giorno trasportano più persone che il Sud

0

Milano, 9 feb. – (AdnKronos) – “Il rapporto 2015 di Legambiente ha confermato che tutto il sud Italia messo insieme non offre lo stesso numero di treni/chilometri che garantisce invece la sola Lombardia”. Lo ha fatto notare l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita’, Alessandro Sorte, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito ‘mobile’ di Trenord.
“Oggi -ha aggiunto Sorte- ogni giorno i nostri 2.700 treni trasportano oltre 714.000 pendolari. Il nostro servizio è cresciuto del 30 per cento negli ultimi 5 anni, nonostante i pesantissimi tagli dello Stato, mentre diminuisce costantemente in tutto il resto del Paese”. L’assessore ha dunque ricordato come Expo abbia rappresentato la “vetrina migliore”. “Abbiamo visto code a tutte le entrate -ha continuato Sorte- davanti a tutti i tornelli. I treni, invece, hanno risposto alla grande. Fra coloro, dunque, che hanno reso l’Expo un’esperienza interessante ci sono sicuramente Regione Lombardia, Trenord e Ferrovie Nord”.
Sorte ha colto l’occasione anche per fare un bilancio del suo primo anno di assessorato. “La puntualità -ha spiegato- è aumentata di 10 punti percentuali, ma possiamo e dobbiamo fare ancora meglio”. In questa direzione lo svecchiamento del materiale rotabile non può che essere di grande aiuto. Entro un paio di mesi termineranno infatti le consegne dei 58 nuovi treni acquistati grazie ad un investimento di oltre 520 milioni di euro e, nel prossimo biennio ne entreranno in servizio altri già acquistati grazie ad un altro stanziamento di 168 milioni di euro”.