Home Nazionale Fisco: Mattarella firma decreto, Equitalia diventa ‘Agenzia Riscossione’

Fisco: Mattarella firma decreto, Equitalia diventa ‘Agenzia Riscossione’

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – Dal primo luglio 2017 le società del gruppo Equitalia “sono sciolte” e “al fine di garantire la continuità e la funzionalità delle attività di riscossione è istituito un ente pubblico economico, denominato ‘Agenzia delle Entrate – Riscossione’ sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministero dell’Economia e delle Finanze”. La conferma dello scioglimento di Equitalia e la sua sostituzione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che sarà guidata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, arriva dal decreto fiscale (‘Decreto di legge – Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili’) che oggi è stato firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“A far data dell’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto -si legge nel provvedimento-, il personale delle società del gruppo Equitalia proveniente da altre amministrazioni pubbliche è ricollocato nella posizione economica e giuridica originariamente posseduta nell’amministrazione pubblica di provenienza la quale, prima di poter effettuare nuove assunzioni, procede al riassorbimento di detto personale, mediante l’utilizzo delle procedure di mobilità di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 165 del 2001 e nel rispetto dei vincoli in materia di finanza pubblica e contenimento delle spese di personale”.
Il riassorbimento, si rileva ancora, “può essere disposto solo nei limiti dei posti vacanti nelle dotazioni organiche dell’amministrazione interessata e nell’ambito delle facoltà assunzionali disponibili. Nel caso di indisponibilità di posti vacati nella dotare organica dell’amministrazione di provenienza, tale personale può essere ricollocato, previa intesa, ad altra pubblica amministrazione con carenze di organico, anche in deroga alle vigenti disposizioni in materia di mobilità e, comunque, nell’ambito delle facoltà assunzionali delle amministrazioni interessate”. (segue)