Home Attualità Ford Fiesta, la macchina amata dagli italiani vince il Green Prix 2016

Ford Fiesta, la macchina amata dagli italiani vince il Green Prix 2016

0
Ford Fiesta, la macchina amata dagli italiani vince il Green Prix 2016
Ford-Fiesta

La Ford Fiesta ha vinto il Green Prix 2016, il riconoscimento che ogni anno viene consegnato alle case motoristiche che maggiormente si sono distinte per il loro impegno nella sostenibilità ambientale e che hanno registrato un buon risultato di vendita. Il Green Prix è una delle manifestazioni che vengono organizzate nell’ambito di No Smog Mobility, una kermesse che si tiene a Palermo e che vede anche dibattiti, incontri e la proposta di nuove idee per rendere sostenibile l’intero mondo dei trasporti e, a giudicare chi sia meritevole di aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, è chiamata una giuria di esperti appositamente costituita e che era presieduta dal giornalista Italo Cucci. La giuria non ha avuto problemi a scegliere la Ford Fiesta, visto che si tratta dell’automobile con alimentazione Gpl più venduta nel nostro paese nel 2015.
Il Green Prix è stato consegnato al Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia, Domenico Chianese, che ha ribadito il grande impegno che la Casa americana ha profuso per proporre modelli sempre più rispettosi dell’ambiente, come EcoBoost 1.3 a tre cilindri con motore a benzina, la versione ibrido-elettrica e la vettura solo elettrica, con un impatto ambientale praticamente nullo.
Insomma Casa Ford si conferma come un’azienda motoristica all’avanguardia e la Fiesta ha rapidamente conquistato il primato di vendite della versione Gpl: per capire come sia alto il gradimento per questo modello basta consultare gli annunci di vendita di auto usate presenti su siti come Usato.it per rendersi conto che sono in tanti gli utenti che si danno battaglia per accaparrarsi una delle vetture usate presenti sul portale.
Il successo di questa small car è una conferma: già lo scorso anno si era aggiudicata il Green Prix, ma per il 2015 le richieste sono andate aumentando, tanto che in Europa ne sono stati venduti 315.000 modelli con un incremento del 2% rispetto al 2014 quando le nuove Fiesta immatricolate si erano fermate a 310.000. Se nel vecchio continente questa city car compatta di Ford è sempre più apprezzata, è però in Italia che ha conosciuto un vero e proprio boom, infatti ha visto una crescita del 9% in un solo anno, passando da 37.000 auto vendute a oltre 40.000.
La versione Gpl è estremamente rispettosa dell’ambiente, vero è che il suo prezzo di listino è più elevato rispetto ai modelli alimentati a benzina, ma nell’arco di poco tempo, grazie al costo decisamente ridotto del gas liquido, si ammortizza la maggiore spesa e gli italiani l’hanno capito, infatti ben 11.000 delle Fiesta vendute nel 2015 possedevano un’alimentazione Gpl.

Un premio come il Green Prix, che celebra il rispetto dell’ambiente, non poteva certo limitarsi alla sola consegna del riconoscimento e ai vincitori del 2016 verrà dedicato un piccolo bosco di 60 platani che verrà impiantato nel campus dell’università palermitana, che ospita ogni anno No Smog Mobility.