Home Attualità Giornata delle eccellenze all’ITIS “Galilei”

Giornata delle eccellenze all’ITIS “Galilei”

0
Giornata delle eccellenze all’ITIS “Galilei”

Sabato 13 febbraio alle ore 10.30 è in programma la Giornata delle eccellenze dell’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Arezzo. Nell’occasione saranno premiati tutti quei ragazzi che alla maturità dello scorso anno si sono distinti per preparazione e merito, ai quali si uniranno le testimonianze di chi ha frequentato la scuola negli anni scorsi ed ha poi conseguito importanti successi professionali.

“Questa giornata vuole essere di stimolo per tutti gli studenti frequentanti ad applicarsi, per i docenti a personalizzare i percorsi, per i genitori a supportare i loro ragazzi nel processo di apprendimento, riconoscendo valore culturale e sociale all’istruzione – afferma il Dirigente Scolastico Emanuela Caroti Sarà l’occasione anche per gli alunni delle terze medie che intendono iscriversi all’I.T.I.S. e per i loro genitori di incontrarsi con i nostri diplomati per capire da loro, che sono freschi dell’esperienza, le caratteristiche dell’istruzione tecnica, cosa hanno o non hanno apprezzato della scuola, come la sua frequenza sia stata più o meno importante nel loro percorso.

Sarà anche possibile dialogare con imprenditori e liberi professionisti del territorio che ci diranno quale bagaglio culturale e tecnologico oggi è necessario per affrontare le sfide sempre più complesse del mondo del lavoro o dell’Università”. Gli ospiti saranno Sofia Acciai, che parlerà della sua esperienza di medico e delle competenze necessarie per affrontare gli studi universitari, Alessandro Blasi, responsabile dei servizi qualità di TESAR, industria leader di trasformatori industriali di ultima generazione, che parlerà di internazionalizzazione del mercato, Ersilia Ferrini che spiegherà come sia diventata imprenditore di successo nell’ambito della chimica, Giovanni Manneschi CHE dirà quale bagaglio di conoscenze e di abilità servono per condurre un’azienda che detiene il primato nell’elettronica della sicurezza e infine Claudio Marraghini, imprenditore, che si soffermerà sulle competenze nel settore delle telecomunicazioni. A premiare gli studenti saranno il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, la Vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale Eleonora Ducci e la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Anna Lapini.