Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: è la sera della straordinaria

Giostra del Saracino: è la sera della straordinaria

0
Giostra del Saracino: è la sera della straordinaria
giostra del Saracino

Alle 21.30, con l’ingresso in Piazza dell’Araldo, avrà inizio la 132^ Giostra del Saracino. Un’edizione straordinaria in onore del Giubileo della Misericordia. Un’edizione, inoltre, che vedrà figuranti e pubblico osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che, solo pochi giorni fa, ha devastato molti paesi del centro Italia.

Nelle prove che si tenute in settimana tutti gli otto giostratori hanno fatto vedere una certa dimesticheza con il centro cosa questa che fa presuppore una Giostra con alti punteggi anche se spesso, in passato, le previsioni sono state smentite. Seppur con motivazioni differenti ogni Quartiere sarà alla ricerca della vittoria.

Primi ad affrontare Buratto saranno i giostratori di Porta Santo Spirito. La giovane coppia gialloblu è quella che dall’esordio del 23.06.2012 si è aggiudicata il maggior numero di vittorie. Ben 5 su 9 edizioni disputate lasciando agli le briciole. Briciole che non ha colto Porta del Foro che manca l’appuntamento con la 27^ affermazione dal lontano settembre 2007. Ma torniamo alla coppia formata da Gian Maria Socrtecci ed Elia Cicerchia.I due, causa il perdurare, della quarantena dellestalle con conseguente impossibilità ad utilizzare i cavalli degli anni scorsi riproporranno rispettivamente Cecile e Chico con i quali, seppur preparati in pochissimi giorni, hanno sbaragliato il campo a giugno scorso. Secondi a scendere in lizza saranno Alessandro Vannozzi e Filippo Fardelli che difenderanno i colori di Porta Crucifera. Anche per loro nessuna variazione nei destrieri e quindi rivedremo il primo in sella Shira (già due giostre all’attivo) ed il secondo su Lughente de Campeda con il quale ha condiviso ogni apparizione in Piazza. Al terzo posto nell’ordine delle carriere è Porta Sant’Andrea che presenta la coppia più collaudata e con il maggior numero di vittorie. Enrico Vedovini e Stefano Cherici, che hanno corso insieme 25 giostre affermandosi in 9 (una vittoria in più per il primo in coppia con Martino Gianni), monteranno Peter Pan e Pepyto anche loro veterani della lizza. Quart e d ultimo sarà Porta del Foro. I giallo cremisi, come detto più sopra, sono il quartiere che attende la vittoria da maggiro tempo sfiorandola a giugno quando ha costretto allo spareggio Porta Santo Spirito. Confermatissima quindi la coppia formata da Andrea Vernaccini e Andrea Carboni ma in questo caso mentre il primo affronterà il Re delle Indie ancora su Kim l’altro Andrea porterà in piazza l’esordiente Orione.

La Giostra Straordinaria sarà ricordata anche per il ritorno in piazza di Gianfrancesgiostra araldoco Chiericoni. Lo storico Araldo, per una sera, tornerà a scandire i tempi della manifestazione mentre il figlio Francesco Sebastiano si accomoderà in “panchina” per tornare al suo posto domenica prossima.

Salva