Home Giostra del Saracino Giostra straordinaria giovedì i Rettori dal Sindaco

Giostra straordinaria giovedì i Rettori dal Sindaco

0
Giostra straordinaria giovedì i Rettori dal Sindaco

Si terrà giovedì l’incontro per valutare l’ipotesi di correre una terza giostra nel 2016.

Il sindaco Ghinelli incontrerà i Rettori dei quartieri, il presidente dell’Istituzione e l’Assessore con delega alla giostra, per fare il punto della situazione. L’incontro servirà a valutare tutti gli aspetti organizzativi e promozionali prima di prendere la decisione finale.

Si attende ancora la richiesta ufficiale da parte del Vaticano: l’eventuale carriera straordinaria si correrà proprio in occasione del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

giostra_piazza_01-nggid041834-ngg0dyn-150x0-00f0w010c010r110f110r010t010[1]Domani, con molte probabilità, lo “stato maggiore” della Giostra del Saracino, prenderà la decisione se disputare o meno l’edizione straordinaria nel corso di questo anno. Uno dei primi punti da dirimere sarà la data. Sembra che domenica 28 agosto stia guadagnando terreno nei confronti delle altre date a cominciare da quella indicata nel 7 agosto. Non sembra infatti riscuotere consenso l’ipotesi di tenere montate le tribune in Piazza Grande per un periodo molto lungo che andrebbe a penalizzare le attività commerciali del posto.

L’ultima giostra corsa ad agosto fu quella del 28 agosto 1994. Dall’anno successivo le giostre si corrono non più una di seguito all’altra a distanza di sette giorni ma a giugno e settembre.

Una volta valutati tutti gli aspetti, e se la decisione propenderà per il si, l’ultima parola spetterà al consiglio comunale che si dovrà pronunciare in merito.

Altro punto all’ordine del giorno sarà il contributo da erogare ai quartieri nel 2016. Negli ultimi anni è stato quasi dimezzato arrivando a 7.500 euro a quartiere.