Home Nazionale Il Gruppo Cap celebra la ‘Giornata del lavoro agile’

Il Gruppo Cap celebra la ‘Giornata del lavoro agile’

0

Milano, 18 feb. (Labitalia) – Prima telelavoro, poi smart working, ora ‘lavoro agile’. Una vera rivoluzione culturale che risponde a nuove esigenze del lavoratore in favore di un impiego più flessibile e più improntato alla produttività. Per questo, Gruppo Cap prende parte attivamente alla terza ‘Giornata del lavoro agile’, promossa oggi dal Comune di Milano, con l’obiettivo di introdurre nuovi elementi per migliorare le performance aziendali e per facilitare l’utilizzo di strumenti a favore dei lavoratori, anche in un’ottica di ottimizzazione del bilancio fra tempi di vita e tempi di lavoro.
All’estero il lavoro agile è una realtà, mentre in Italia ancora un progetto: partito qualche anno fa dalla Città Metropolitana di Milano, oggi la richiesta di lavoro agile sta ingranando in tutto il Paese. In Parlamento, proprio in questi giorni, si discute il disegno di legge per dare tutele e garanzie a chi sceglie formule ‘smart’, anche dal punto di vista assicurativo e contrattuale.
I vantaggi di questa nuova forma di impiego, assicura Gruppo Cap, sono molti: dal minore impatto sull’ambiente, per il calo di traffico dovuto agli spostamenti per raggiungere le sedi di lavoro, alla maggior disponibilità di tempo a favore della vita privata del dipendente. Non sono da trascurare i benefici legati al miglioramento della competitività delle imprese e i costi inferiori per l’azienda dal punto di vista dei consumi e dell’organizzazione.
“Il Gruppo Cap, con un occhio agli impegni di Cap21 e sensibile alle tematiche di attualità, aderisce a questa giornata – spiega una nota -proponendo agli oltre 800 dipendenti tre modalità di partecipazione: il telelavoro, la possibilità di lavorare in una sede diversa dalla propria, anche più vicina a casa, e sperimentazione del lavoro in altri settori, anche in altre sedi in affiancamento a un collega, per provare un impiego differente dal proprio quotidiano. Si tratta di un’esperienza che si colloca all’interno di un trend relativo nella gestione delle risorse umane del Gruppo, volto a identificare strumenti e politiche di gestione che possano favorire nuovi equilibri fra esigenze aziendali ed esigenze personali”.
La ‘Giornata del lavoro agile’ è una sperimentazione proposta nell’ambito del Piano territoriale degli orari; le edizioni 2014 e 2015 hanno dimostrato che i dipendenti delle circa 150 tra aziende ed enti aderenti hanno potuto risparmiare circa 2 ore in un giorno, sottratte agli spostamenti e utilizzate per sé, per la propria famiglia e per il tempo libero. Inoltre, sono stati evitati circa 150.000 km nel 2014 e circa 170.000 km nel 2015 percorsi con mezzi privati a motore.
Nel 2015 Gruppo Cap ha ottenuto la certificazione Sa 8000, relativa alla responsabilità sociale e in particolare ai requisiti per un comportamento eticamente corretto della filiera e del ciclo produttivo: la certificazione etica si basa su standard internazionali che mirano a migliorare le condizioni generali di lavoro e le condizioni retributive, e ha dunque il proprio focus sui diritti dei dipendenti, oltre che sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.