Home Nazionale Imprese: accordo Accordo Cna Marche e Univpm per impiego laureati (3)

Imprese: accordo Accordo Cna Marche e Univpm per impiego laureati (3)

0

(AdnKronos) – Una percentuale che crolla al 7,7 per cento tra le piccole imprese con meno di dieci dipendenti. Addirittura nel comparto manifatturiero tra le piccole imprese solo il 2,5 per cento prevede di inserire in organico laureati contro l’84 per cento delle grandi aziende con oltre 500 dipendenti e il 29,8 per cento delle aziende tra i 50 e i 500 addetti.
“Il sistema delle piccole e medie imprese marchigiane – ha sostenuto il presidente Cna Marche Gino Sabatini – presenta difficoltà nell’elaborare e mettere a sistema i fabbisogni di innovazione, ricerca e formazione. Il protocollo sottoscritto tra Cna e Università Politecnica dovrà servire a favorire la crescita del capitale umano nelle piccole imprese, l’innovazione di processo e di prodotto per qualificare il tessuto produttivo regionale, la formazione dei giovani imprenditori, anche attraverso l’istituzione di una Accademia dei Giovani Imprenditori per trasferire competenze di tipo economico e manageriale ai neoimprenditori marchigiani al fine di migliorare la loro competitività sui mercati”.
Recuperare i ritardi anche nella ricerca e sviluppo. E’ un altro degli obiettivi dell’intesa tra Politecnica e Cna Marche. Nelle Marche si investe in ricerca e sviluppo meno dell’1 per cento del Pil: lo 0,8 per cento che corrisponde a 321 milioni di euro. La media nazionale è dell’1,3 per cento.