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Imprese e-commerce più forti della crisi

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Imprese e-commerce più forti della crisi
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Crisi delle attività commerciali? Una verità che spesso riguarda i business che decidono di rinunciare all’apertura di un e-commerce in rete perdendo così un guadagno potenziale davvero enorme. Fortunatamente, ogni anno che passa vede aumentare il numero di attività italiane pronte ad invadere la rete con il loro negozio elettronico: secondo quanto rilevato dall’indagine condotta dall’Osservatorio Netcomm, in simbiosi con il Politecnico di Milano, alla fine del 2016 gli e-commerce del nostro Paese sfonderanno la barriera dei 19 miliardi di euro di introiti. Già quest’anno ha visto una crescita del +17% delle vendite online: un dato che testimonia i tantissimi benefici per le attività commerciali che scelgono di utilizzare il web per vendere i propri prodotti.

Vantaggi per gli e-commerce: una questione di costo

Fra i motivi che stanno spingendo sempre più commercianti italiani sulle onde del web, il grande risparmio in termini economici fa la voce del leone. Creare un e-commerce, infatti, non ha alcun costo: con del sano fai da te e lo studio degli strumenti appositi (come ad esempio l’estensione WooCommerce per WordPress) è possibile creare un negozio elettronico pagando solamente il servizio di hosting.

Inoltre, un negozio elettronico non presuppone una serie di costi elevatissimi, che invece appartengono ai negozi fisici: lo stipendio del personale e dei commessi, ed i costi di mantenimento e di affitto della struttura fisica.

Inoltre, i negozi che vendono prodotti online possono anche contare sul supporto di e-commerce per ridurre i costi degli imballaggi, ovvero tutte le scatole, buste e cartoni necessari per le spedizioni dei loro prodotti. Ad esempio, Ratioformoffre materiale per imballaggio a prezzi molto competitivi e dà la possibilità di completare l’ordine online e ricevere la merce nel giro di 24 ore. 

Invadere un mercato potenzialmente sconfinato

Il web abbatte le barriere e le distanze fisiche: una regola che vale soprattutto per i negozi elettronici, che permettono al commerciante di raggiungere un target letteralmente sconfinato. Grazie a motori di ricerca come Google, infatti, gli e-commerce possono essere trovati agilmente anche dai potenziali clienti che ancora non conoscono quella attività commerciale. Per non parlare poi dei mercati esteri: i negozi elettronici sono una manna per l’export, perché consentono di invadere piazze e paesi altrimenti irraggiungibili con un negozio tradizionale. E dato che il marchio made in Italy è molto apprezzato all’estero, questo è un sistema infallibile per aumentare il giro d’affari.

Gli altri vantaggi dell’e-commerce

Creare un e-commerce significa poter contare su un negozio aperto 24 ore su 24, che possa dunque aumentare le vendite in modo esponenziale. Inoltre, i pagamenti attraverso i portafogli elettronici sono oramai una sicurezza conosciuta e apprezzata da tutti gli utenti, dunque invogliano le persone a fare acquisti sul web in quanto totalmente sicuri. Per non parlare poi della disponibilità di merce: un e-commerce non ha vincoli fisici, e può esporre sulle sue vetrine digitali una quantità incredibile di prodotti. Infine, il fattore comodità: comprare su Internet significa, per i clienti, acquistare con un click evitando interminabili tour fra negozi, e farsi spedire i propri acquisti direttamente a casa, senza muovere un dito.