Home Nazionale Infanzia: Save the Children, 1 su 3 a rischio povertà (3)

Infanzia: Save the Children, 1 su 3 a rischio povertà (3)

0

(AdnKronos) – Guardando all’Italia nel suo insieme, 6 bambini e ragazzi su 10 i cui genitori hanno un titolo di studio basso sono a rischio di povertà ed esclusione sociale, un dato significativo se si pensa che in Lombardia il 37,3% degli adulti tra i 25 e i 64 anni ha al più un livello di istruzione secondaria inferiore. 5,5 milioni di bambini e ragazzi sotto i 15 anni in Italia, inoltre, vivono in aree del Paese ad alta e medio-alta pericolosità sismica.
Lo raccontano alcune delle 48 originali mappe comprese tra le 43 tavole e le 280 pagine di analisi e dati geolocalizzati di cui è composto quest’anno l’Atlante, a cura di Giulio Cederna, corredato dagli scatti di Riccardo Venturi e realizzato nell’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro”, avviata da Save the Children con l’obiettivo di contribuire a debellare la povertà educativa in Italia entro il 2030.
“L’incontro tra Save the Children e Treccani, una delle istituzioni più prestigiose e autorevoli della cultura italiana, è la migliore dimostrazione delle tesi di fondo di questa pubblicazione: lotta alle povertà dei bambini e promozione culturale sono due facce della stessa medaglia. Dobbiamo considerare l’infanzia in Italia come un vero e proprio tesoro, che va difeso e protetto ad ogni costo: per far questo occorre conoscerlo, comprenderne i problemi e mappare in controluce ciò che si può e si deve fare per rimettere a posto le cose, come raccontano le pagine e le mappe del nostro Atlante. Solo così potremo sperare di dare un futuro diverso a migliaia di giovani svantaggiati di questo Paese”, afferma Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.