Home Attualità A InformaGiovani il primo dicembre Infoday Giovanisì sul bando del Servizio Civile regionale

A InformaGiovani il primo dicembre Infoday Giovanisì sul bando del Servizio Civile regionale

0
A InformaGiovani il primo dicembre Infoday Giovanisì  sul bando del Servizio Civile regionale

Appuntamento all’Informagiovani di Arezzo, in piazza Sant’Agostino 8, giovedì primo dicembre, a partire dalle ore 15,  con un Infoday sul bando del ‘Servizio Civile regionale’, opportunità promossa nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’iniziativa è a cura di Informagiovani Arezzo e di Paco Mengozzi, referente territoriale Giovanisì per la provincia di Arezzo, in collaborazione con il Comune di Arezzo. L’iniziativa si svolgerà con una prima parte dedicata alla presentazione del bando e delle modalità di partecipazione, seguita da una breve presentazione di tutti i progetti di Servizio Civile Regionale attivi ad Arezzo e provincia e la parte finale suddivisa in desk in cui i referenti dei progetti risponderanno alle domande di tutti gli interessati.

Nell’ambito del progetto Giovanisì la Regione Toscana promuove un bando per 2.129 giovani da avviare in progetti di Servizio Civile Regionale. I bandi di Servizio Civile Regionale sono finanziati con il POR FSE 2014/2020 e sono rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni (compiuti) residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Toscana. I progetti sono presentati dai soggetti iscritti all’albo degli enti di Servizio Civile regionale e ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro per una durata di 8 mesi. I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile presso enti quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, università, cooperative. L’avviso è attivo dal 17 novembre fino al 16 dicembre.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Per informazioni:
Paco Mengozzi – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Arezzo
[email protected]

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a
giugno 2011. E’ strutturato in sei macro-aree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare
Impresa, Lavoro, Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, ‘Giovanisì+’, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up.

[info: www.giovanisi.it]

Da Maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.