Home Nazionale L.elettorale: lavori in corso commissione Pd, Guerini sonda partiti

L.elettorale: lavori in corso commissione Pd, Guerini sonda partiti

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Lavori in corso per la commissione Pd sulla legge elettorale. Lorenzo Guerini, vicesegretario dem, come annunciato sta sondando le forze politiche. Oggi una chiacchierata in Transatlantico con Pino Pisicchio, presidente del Misto e primo firmatario di una proposta di modifica dell’Italicum che prevede, tra l’altro, il premio alla coalizione. “Il metodo e’ giusto: solo con il confronto e l’ascolto si può arrivare a un risultato. Vedremo se ci sarà”, dice Pisicchio.
A parte i nodi interni al Pd, c’è anche quello che riguarda il no di Forza Italia a ogni tipo di discussione sulla legge elettorale prima del referendum. Oggi lo ha accennato anche lo stesso Matteo Renzi durante il forum al Mattino. Sulle modifiche all’Italicum “massima disponibilità” ma “dipende più dagli altri. Le leggi si fanno insieme”, dice Renzi e poi cita Fi: “Forza Italia ha votato litalicum al Senato, poi alla Camera Brunetta ha detto che era una legge fascista e hanno votato contro allo stesso identico testo a cui avevano detto sì al senato…”.
Lo sforzo, si appende da ambienti parlamentari dem, è quello di arrivare il prima possibile a un documento che fissi alcuni punti fermi su una possibile nuova legge elettorale su cui lavorare subito dopo il referendum. Un atto che potrebbe spaccare la minoranza Pd e guadagnare il Sì dell’area Cuperlo al referendum.