Home Cultura e Eventi Cultura La Bastanzetti si rinnova: grand opening venerdì 23 settembre

La Bastanzetti si rinnova: grand opening venerdì 23 settembre

0
La Bastanzetti si rinnova: grand opening venerdì 23 settembre
Dot.re Fabio Mori

Nuova vita alla Casa dell’Energia, la ex fonderia Bastanzetti in via Leone Leoni, grazie al soggetto gestore Nuova Energia,  che intende essere luogo polivalente di aggregazione sociale dove arte, cultura e grandi eventi diventano vetrina del pensiero contemporaneo nella città di Arezzo.

La giornata inaugurale vedrà, alle ore 18, i saluti delle autorità:

dscf4834Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo; Marcello Comanducci, Assessore alle attività produttive; Lucia De Robertis, Vice Presidente Consiglio Regionale; Vincenzo Ceccarelli, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Toscana; Marco Donati, deputato.

I relatori saranno Gianni Gori,  Presidente Graziella Holding  che presenterà il finanziamento del progetto Casa dell’Energia;  Tiziana Nocentini che ricorderà la storia della Fonderia Bastanzetti; Fabio Mori, Direttore della struttura, illustrerà  il progetto “Casa dell’Energia” e infine il sociologo Karl-Ludwig Schibel si soffermerà sull
a relazione su ambiente ed energia nella contemporaneità.

Sono previsti anche gli interventi di Carla Nassini del Consorzio Arezzo Fashion; Paco Mengozzi di We52100;  Francesca Barbagli dell’ Associazione Verso ed infine di Marco Giustini, moderatore e che presenterà la mostra “UNTITLED” di Giuliano Caporali in collaborazione con Birgit Fraisl curatrice de Galerie Artdepot Innsbruck.

La serata sui concluderà con Jazz Live Session by “Wet Crag Trio” e il Cocktails & Refreshments in collaborazione con Urban Cafè AstraNet Web.

In occasione dell’evento sarà fatta nuovamente suonare, grazie al collezionista Gian Carlo Del Pasqua, la sirena della Bastanzetti. Uno dei “reperti” della vecchia fonderia che si sono salvati grazie anche all’azione di un altro collezionista, Piero Franchini

La vecchia fonderia – come ha sottolineato Tiziana Nocentini nei suoi studi sulla fabbrica – era nata il 1 ottobre 1889 edr-fabio-morid aveva rappresentato l’inizio dell’industrializzazione di Arezzo. Le produzioni di campane, fusioni in ghisa, macchine agricole e prodotti artistici avevano conquistato ben presto un mercato internazionale. la seconda guerra mondiale inferse un colpo mortale alla Bastanzetti: il 90% delle attrezzature andò distrutto e parte dei macchinari trasferiti a Giovi. Tre bombardamenti tra il 1943 e il 1944 determinarono la  fine della fonderia Bastanzetti.