Home Cultura e Eventi Cultura La Coradini suona in biblioteca con il concerto di Carlotta Dalia

La Coradini suona in biblioteca con il concerto di Carlotta Dalia

0
La Coradini suona in biblioteca con il concerto di Carlotta Dalia
Scuola di musica Coradini - Chiostro Biblioteca

L’anno accademico della Coradini si apre presso la Biblioteca Città di Arezzo con il concerto di uno dei più giovani talenti chitarristici italiani. La scuola di musica avrà l’onore di inaugurare il suo trentaquattresimo anno di attività con una testimonial d’eccezione come Carlotta Dalia, godendo così della possibilità di ascoltare ad Arezzo le note di una diciassettenne che ha già vinto decine di concorsi di livello nazionale e internazionale. La sua chitarra classica suonerà sabato 1 ottobre, alle 17.00, in un evento gratuito e aperto all’intera cittadinanza che si svilupperà attraverso un repertorio che, dal 1600 con il compositore barocco Domenico Scarlatti, arriverà fino alle più recenti musiche novecentesche di Mario Castelnuovo-Tedesco. L’appuntamento si terrà in una cornice storica come il chiostro della biblioteca che aprirà i propri spazi alla cultura a trecentosessanta gradi e, insieme alla Coradini, anche alla musica. «L’Istituzione Biblioteca si è rinnovata e si è riaperta alla città – spiegano il presidente Alessandro Artini e il direttore Enrico Meacci. – Siamo felici di ospitare il concerto di questo giovane talento animati dall’intento di promuovere la cultura a tutto tondo, a partire da quella musicale».

 

Nata nel 1999 a Grosseto, Dalia ha intrapreso lo studio della chitarra all’età di otto anni e il suo talento è emerso immediatamente permettendole già a dodici anni di tenere il suo primo recital solistico e di essere invitata in festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero. Riconosciuta tra le future massime rappresentanti della chitarra classica italiana, la sua bravura è oggi nota anche oltreoceano e le ha permesso di diventare un’artista della D’Addario, la più famosa casa produttrice di corde per strumenti musicali con sede a New York. «Sono molto felice di poter aprire l’anno accademico della Coradini – commenta Dalia, artista prossima a pubblicare i suoi primi due album, – una scuola storica e solida che ad Arezzo sta facendo molto per sviluppare la musica e l’insegnamento della chitarra, uno strumento estremamente affascinate ma che richiede molti anni di studio tra dedizione, costanza e passione».

Scuola di musica Coradini - Sala conferenze Biblioteca
Scuola di musica Coradini – Sala conferenze Biblioteca

Questo concerto rappresenta l’inizio della collaborazione tra Dalia e la Coradini che proseguirà anche nei prossimi anni e che indica la svolta moderna intrapresa dallo storico istituto sotto la guida del direttore Alessandro Bertolino. La scuola aretina, infatti, ha l’ambizione di rinnovare la propria didattica e di configurarsi come un centro di alto perfezionamento chitarristico capace di diventare un riferimento per tutta Italia, facendo affidamento su docenti di assoluto spessore come Andrea De Vitis o Luca Colombo, oltre che sul supporto di personalità come la stessa artista grossetana. «La Coradini ha scelto di investire sul futuro – puntualizza Bertolino. – Il concerto di Dalia, organizzato in contemporanea con la Fiera Antiquaria, rappresenta il miglior manifesto di una scuola che vuole puntare su giovani talenti capaci di far crescere il movimento musicale aretino, toscano e italiano».