Home Attualità La magia delle mani riempie il Teatro Petrarca

La magia delle mani riempie il Teatro Petrarca

0
La magia delle mani riempie il Teatro Petrarca
Vittorio Sgarbi

Dibattito sull’artigianato digitale. Alle imprese tecnologiche il premio realizzato dagli studenti del Margaritone Orafi.

 Grande successo di pubblico al Teatro Petrarca per la VI edizione de La Magia delle Mani: le nuove frontiere dell’artigianato digitale al centro del dibattito aperto dall’entrata in scena del robot Nao della scuola “G. Marcelli” di Foiano e dedicato alla valorizzazione delle piccole imprese capaci di fondere saper fare e nuove tecnologie. 

Sul palco a ricevere il premio realizzato dalla sezione Orafi del Margaritone di Arezzo le aziende AF.UT. di Terontola (meccanica di precisione), Argo di Arezzo (gioielli e accessori per l’alta moda) ed Ecosanit di Anghiari (calzature tecniche di ultima generazione), esempi di efficace contaminazione tra abilità artigianali e tecnologia digitale.

“Abbiamo festeggiato il lavoro artigiano – dichiara la Presidente CNA Franca Binazzi – dibattendo il tema dell’innovazione tecnologica  che può aiutare le piccole e medie imprese a promuovere varietà e personalizzazione del prodotto e ad aprirsi a mercati internazionali sempre più impegnativi mantenendo un legame profondo con la cultura dei territori. Le aziende premiate sono eccellenti testimoni di chi sta già percorrendo con successo questa strada, così come le scuole coinvolte che partecipano alla sfida tecnologica per il futuro dei giovani.

E di cultura del territorio ha parlato Vittorio Sgarbi in un appprezzatissimo intervento di circa un’ora in cui è passato da Petrarca all’arte contemporanea, al disegn, valorizzando sempre la manualità artigianale. – continua la Presidente Binazzi – Eccellente testimone del patrimonio culturale del nostro paese, e della terra di Arezzo in particolare, il noto critico d’arte Sgarbi ha celebrato un territorio che punta sulla combinazione unica di sapienza, eccellenza e stile racchiuse nel suo patrimonio artistico e produttivo”.

Gran finale con uno spazio dedicato all’arte della magia con tre fra gli artisti italiani visuali più conosciuti all’estero: Francesco Scimemi prestigiatore, comico e attore di recente in tour con Arturo Brachetti; Mirko Menegatti, maestro nelle manipolazioni, vincitore 5 anni fa del campionato italiano di magia; Alberto Giorgi e Laura, tra i più interessanti esponenti dell’illusionismo europeo, insigniti del “Trofeo Magic Stars” nel Teatro Princesse Grace in occasione del 25° Montecarlo Magic Stars