Home Attualità L’aretina Rossana Del Santo riceve il premio “Ma-donna fiorentina”: quando tra gli insigniti c’è anche la “Maga Merletta”

L’aretina Rossana Del Santo riceve il premio “Ma-donna fiorentina”: quando tra gli insigniti c’è anche la “Maga Merletta”

0
L’aretina Rossana Del Santo riceve il premio “Ma-donna fiorentina”: quando tra gli insigniti c’è anche la “Maga Merletta”

Nella stupenda sede del consiglio regionale, alla presenza del presidente della Regione Giani, ha avuto luogo la consegna del riconoscimento Ma-donna fiorentina a 6 donne del mondo dell’alimentazione che  si sono contraddistinte per il loro impegno e la loro professionalità.

Quest’anno l’Associazione Cuochi Fiorentini, ed in particolare il comitato delle Lady chef che si occupano di selezionare i premiati, ha deciso di premiare anche un personaggio particolare, al di fuori degli schemi classici delle altre nominate.

Ed è stato così che nel consiglio comunale è apparsa una maga. La Maga Merletta, appunto.

Maga Merletta è lo pseudonimo sotto le cui vesti, pardon, sotto la cui parrucca blu e cappellino con veletta, si cela Rossanina Del Santo, scrittrice per riviste del settore gastronomico e docente in numerosi corsi di formazione e di alta specializzazione per professionisti oltre che responsabile per la comunicazione del progetto “senza glutine” per l’unione Regionale cuochi toscani.

Un giorno di 4 anni fa, collaborando ad un progetto che la voleva come persona in grado di spiegare la chimica del cibo dai bambini dai 3 ai 12 anni, decise di vestire i panni della Maga, per rendere l’argomento più gioioso e giocoso. Fu così che l’anno successivo apparve la parrucca blu con cappellino, divenuto in seguito elemento distintivo del personaggio. A seguito della conversazione con una mamma che si dispiaceva che al proprio figlio  celiaco fossero preclusi gli esperimenti, decise di cambiare ambito di azione iniziando a spiegare ai bambini cosa è la celiachia e soprattutto a farla vivere in maniera leggera a tutti i piccoli celiaci che si confrontano con lei.

La Maga realizza infatti laboratori multisensoriali legati ai prodotti del territorio naturalmente privi di glutine facendoli conoscere ai piccini attraverso i cinque sensi, laboratori scientifici in cui processi naturali appaiono come piccole magie agli occhi dei bambini, brevi introduzioni per genitori alla lettura delle etichette, ma anche e soprattutto affianca chi fa laboratori con ingredienti ricchi di glutine realizzando una postazione “magica” sicura per i piccoli celiaci in cui vengono realizzati gli stessi manufatti ma in versione gluten-free.

Proprio per questa sua dedizione alla divulgazione della conoscenza mondo del senza glutine ma soprattutto per lo spirito allegro e divertente con cui il messaggio viene passato, L’associazione Cuochi Fiorentini ha deciso di riconoscerle questo ambito premio internazionale.

 I vari premiati erano accompagnati da autorità del comune di appartenenza e anche la Maga era affiancata dall’assessore Barbara Magi a rapprentenza di un comune orgoglioso della propria concittadina.

A festeggiare la Maga numerosi amici, tra cui spiccano i rappresentanti dell’Associazione cuochi Arezzo, venuti in massa per condividere la gioia della loro addetta alle pubbliche relazioni.

“Questo premio è stato consegnato a me, ma  mi piacerebbe condividerlo con tutti coloro che hanno fatto della divulgazione e della sensibilizzazione alla problematica della celiachia un progetto di vita. E’ grazie a loro se la mia strada è stata spianata e i tempi sono diventati maturi per dare un riconoscimento così importante a chi cerca di rendere più leggero, con sorriso e allegria, una condizione come quella della celiachia che spesso per i bambini riveste un problema sociale non indifferente..”

Grazie a te Maga Merletta, piccola donna che non si prende troppo sul serio ma trascina il mondo nel suo vortice di passione e allegria.