Home Nazionale Lombardia: oltre 1,7mln euro per 53 progetti responsabilità sociale

Lombardia: oltre 1,7mln euro per 53 progetti responsabilità sociale

0

Milano, 17 dic. (AdnKronos) – Oltre 1,7 milioni di euro per 53 progetti di valenza sociale, ambientale e culturale promossi da altrettante imprese lombarde sono stati finanziati con un bando della Regione Lombardia, promosso in collaborazione con le Camere di Commercio e Unioncamere Lombardia, ente attuatore della misura. “La notizia più importante è la risposta che le aziende hanno dato a questa opportunità, sia per la consistente partecipazione, che dimostra una grande attenzione e consapevolezza sul tema della responsabilità sociale d’impresa, sia per la qualità e la varietà dei progetti presentati, che danno conto di una positiva e crescente corresponsabilità”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo Economico.
“Oggi la responsabilità sociale d’impresa si configura sempre più come un fattore strategico di competitività al pari dell’innovazione e dell’efficienza della pubblica amministrazione e Regione Lombardia – ha spiegato Parolini – è impegnata a sostenere questa visione, perché concorre a promuovere modelli di gestione d’impresa sostenibili, con un orizzonte ben più ampio ed aperto della sola ricerca del profitto aziendale, in grado di affermarsi come driver per uno sviluppo più armonico del territorio”.
“I progetti finanziati sono molto vari e riguardano gli ambiti dello sviluppo locale sostenibile, della green economy e dell’innovazione sociale. E in particolare – ha sottolineato l’assessore – vanno, ad esempio, da iniziative sociali promosse in collaborazione col terzo settore, alla sperimentazione di packaging innovativi ed ecosostenibili, passando per i percorsi di collaborazione scuola – impresa per studenti, i servizi per gli anziani e l’apertura di spazi culturali nei Comuni fino a progetti innovativi di riqualificazione urbana, idrogeologica e degli spazi verdi”.