Home Cronaca Maltempo, codice arancione per temporali su tutta la Toscana per l’intera giornata di domani

Maltempo, codice arancione per temporali su tutta la Toscana per l’intera giornata di domani

0
Maltempo, codice arancione per temporali su tutta la Toscana per l’intera giornata di domani
meteo temporale

FIRENZE – Avviso di criticità e allerta (codice arancione) per temporali forti e rischio idrogeologico sul reticolo minore sono stati emessi dal centro funzionale della Regione dalle 20.00 di oggi, venerdì 18 novembre, fino alle 23.59 di domani, sabato 19 novembre.

Previsto per la giornata di sabato il codice arancione anche sul reticolo idraulico principale dei bacini dell’Ombrone Pistoiese e del Bisenzio.

In particolare, il codice arancione scatta alle 20 quando le piogge sparse, anche a di forte intensità su gran parte della regione, saranno in graduale intensificazione sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata. Nella notte ci sarà un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni più intensi e persistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia.

Nel corso della mattina di domani, sabato, tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni sulle zone di nord-ovest con precipitazioni che interesseranno più direttamente le province di Firenze, Siena e Arezzo. In serata fenomeni in graduale esaurimento.

In occasione dei fenomeni più intensi non si escludono anche colpi di vento e grandinate. Cumulati previsti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia molto abbondanti. Sulle province di Pisa, Prato, Firenze, Arezzo e Grosseto cumulati abbondanti.

Sulle restanti province cumulati significativi Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.