Home In Evidenza Massimo Ghini dirige e interpreta “Un’Ora di Tranquillità”

Massimo Ghini dirige e interpreta “Un’Ora di Tranquillità”

0
Massimo Ghini dirige e interpreta “Un’Ora di Tranquillità”
Massimo Ghini - Ora Tranquilla

Un’ora di tranquillità è una commedia moderna, brillante e divertente, costruita grazie al meccanismo del vaudeville, giocato tra equivoci e battute esilaranti. Una macchina drammaturgicamente perfetta creata dal francese Florian Zeller, uno dei più apprezzati scrittori contemporanei. Al centro della vicenda un uomo che cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità: è infatti riuscito ad acquistare un raro disco in vinile da un rigattiere, ma mentre cerca di trovare il modo per dedicarsi a questo cimelio, tutta una serie di eventi e personaggi lo interrompono.

Senza poterlo minimamente prevedere verranno alla luce vecchi amori, tradimenti e bugie rendendo impossibile riuscire a ottenere quella tanto agognata

Con «Un’ora di tranquillità» Massimo Ghini realizza un paio di sogni, il primo antico, il secondo più recente.

Da bambino, il futuro attore romano coltivava l’aspirazione di diventare direttore d’orchestra: mettendosi in cabina di regia e al comando di un nutrito cast come quello di questo spettacolo, in fondo, è come dare i giusti tempi a un’orchestra.

Il secondo «centro» Ghini lo fa portando in scena una commedia francese scritta da un giovane commediografo transalpino – Florian Zeller, classe 1979, già premio Moliére ottenendo un grosso successo di pubblico.

Questa divertente commedia è una macchina drammaturgicamente perfetta che alterna comicità pura, equivoci, cinismo, scudisciate al politicamente corretto e una sottile satira sulle ipocrisie della borghesia parigina.

La storia è semplice: un uomo appassionato di musica jazz (Ghini, per l’appunto) trova su una bancarella sul Lungo Senna ikl disco in vinile dei suoi sogni. Corre a casa e chiede solo un’ora di tranquillità per ascoltarlo. Purtroppo per lui, sono attesi ospiti a breve, e non solo: una ridda di imprevisti frustra ogni suo tentativo di tuffarsi nelle note del disco.

Con Ghini, sul palcoscenico attori come Massimo Ciavarro e Galatea Ranzi.

La Stagione di Prosa è organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo dal Comune di Cortona dall’Accademia degli Arditi con il sostegno di partner privati come la Banca Popolare di Cortona, Coingas spa ed Estra.

Info – Teatro Signorelli 0575 601882  [email protected]