Home Attualità Economia Maxi ammortamenti per acquisto beni strumentali

Maxi ammortamenti per acquisto beni strumentali

0
Maxi ammortamenti per acquisto beni strumentali
fiscali

La legge 208/2015 meglio conosciuta come Legge di Stabilità 2016 ha previsto la possibilità per coloro, imprenditori e professionisti, che acquistano beni strumentali di poter ammortizzare il 140% del valore degli stessi.

Decorrenza: Il bene deve essere acquistato tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016. Fa fede la data di consegna o spedizione, quindi se un bene è stato pagato anticipatamente ma consegnato successivamente al 15/10/2015 si può usufruire dell’agevolazione.

Caratteristiche del bene: Il bene deve essere “nuovo” o “mai usato”. Tra questi ultimi rientrano, come da specifica conferma dell’Agenzia delle Entrate, anche le autovetture a “km 0” in quanto mai usate ancorchè non nuove. Ne possono usufruire anche i beni acquistati in leasing.

Beni esclusi: Sono esclusi dall’agevolazione i fabbricati e le costruzioni, gli aerei, i beni immateriali, i beni usati (vedi sopra) ed i beni che hanno un coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%.

Marco Rosati
Marco Rosati

Beni ammortizzabili nell’anno: Rientrano tra i beni che possono usufruire dell’agevolazione anche i beni di valore inferiore a 516,46 Euro. Naturalmente l’aumento del valore ammortizzabile non fa venire meno l’ammortamento in unica soluzione se superato l’importo. In questo caso si porterà in detrazione l’imposrto così aumentato anche se superiore a 516,46 Euro.

Modalità: Il benficio è esclusivamente fiscale (IRPEF ed IRES) quindi si procederà con una variazione nel modello UNICO. Non influisce sull’IRAP. Il super ammortamento segue il bene quindi, nel caso di autovetture, la percentale verrà applicata SOLO sulla parte ammortizzabile fiscalmente.

Decadenza: Si decade dall’agevolazione e quindi si dovrà “restituire” il beneficio di cui si è usufruito nel caso di cessione del bene prima che sia terminato il periodo di ammortamento. In questo caso si terrà quindi conto del maggiore ammortamento in sede di calcolo della plusvalenza da cessione.