Home Nazionale Meridiana: avvio procedura mobilità per 955 dipendenti in esubero

Meridiana: avvio procedura mobilità per 955 dipendenti in esubero

0

Roma, 9 apr. (AdnKronos) – Meridiana fly e Meridiana Maintenance hanno annunciato oggi alle organizzazioni sindacali e alle istituzioni competenti l’avvio della procedura finalizzata alla messa in mobilità di 880 unità in esubero strutturale per Meridiana Fly (142 Piloti, 649 Assistenti di Volo e 89 Personale di Terra), di 75 unità per Meridiana Maintenance. Resta comunque confermato il target di 527 unità in esubero nell’ipotesi di accordo sul contratto di lavoro e realizzazione della partnership. Lo rende noto Meridiana in un comunicato.
L’apertura di tali procedure avviene in coerenza con quanto illustrato dalle due aziende alle organizzazioni sindacali e alle istituzioni competenti e risponde innanzitutto ai vincoli di tempistica esistenti, rappresentati dalla scadenza della Cassa Integrazione Straordinaria (30 aprile per Meridiana Maintenance e 26 giugno per Meridiana fly), e del termine del 30 giugno 2016 oltre il quale i trattamenti di sostegno del reddito al personale in mobilità andrebbero a ridursi in maniera significativa. In particolare, tenuto conto della durata della procedura di mobilità (75 giorni), l’azienda aveva preannunciato come il 10 aprile 2016 fosse il termine ultimo per l’apertura delle procedure di mobilità.
Saranno immediatamente attivati, sottolinea la compagnia, gli opportuni confronti con le organizzazioni sindacali e le istituzioni per definire l’utilizzo degli strumenti disponibili per la gestione del personale in esubero, che nelle due società complessivamente ammonta a 955 unità.