I messaggeri dell’Hermes Piano Quartet al Festival Musicale Savinese

3899
Quartetto Hermes
Quartetto Hermes

Concerto inaugurale e inizio dei corsi musicali per il più longevo Festival della Val di Chiana

Sarà l’Hermes Piano Quartet guidato da Alessandro Perpich ad aprire gli appuntamenti concertistici del Festival Musicale Savinese mercoledì 20 luglio, alle ore 21:15. Luogo dell’evento, inizio ufficiale anche al Festival delle Musiche in Val di Chiana, il Chiostro di Palazzo di Monte San Savino, ormai da alcuni anni protagonista degli appuntamenti da camera del Festival per l’ottima acustica e lo straordinario quadro architettonico d’insieme. Il quartetto, il cui nome è ispirato al dio Hermes, indosserà come nel mito la veste di messaggero della musica, trasportando gli spettatori da una dimensione musicale all’altra, tra Brahms, Schubert e Schumann, con sorprendente semplicità. Accanto a Perpich (violino), Alina Company (viola), Marco Dalsass (violoncello) e Stefania Mormone (pianoforte).

Tra i brani in programma da segnalare: la Sonata “Arpeggione” per viola e pianoforte, commissionata a Schubert dal promotore dell’arpeggione, strumento meglio conosciuto come “chitarra d’amore”, dimenticato per lungo tempo e poi ripreso per il suo particolarissimo timbro; il famoso “Quartetto per pianoforte in mi bemolle, Op. 47”, composto da R. Schumann in soli cinque giorni; “Zwei Gesaenge, Op. 91”, «una meravigliosa ninna nanna» scritta da J. Brahms per il battesimo del primo figlio dell’amico violinista J. Joachim.

L’Hermes Piano Quartet sarà messaggero di un’estate in musica anche per i numerosi giovani che da lunedì 18 luglio inizieranno a vivere e studiare a Monte San Savino con i professionisti del Festival nell’ambito dei Corsi d’Interpretazione Musicale.

Ingresso al concerto 10,00 euro – ridotto 8,00 euro. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Verdi.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche – www.festivaldellemusiche.it – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.