Home Nazionale Migranti: Cgia, un terzo delle merci su gomma transita per Brennero (2)

Migranti: Cgia, un terzo delle merci su gomma transita per Brennero (2)

0

(AdnKronos) – “I risultati negativi – sottolinea il segretario della Cgia, Renato Mason – investirebbero anche le imprese manifatturiere italiane e, in particolar modo, quelle del Nordest che lavorano con consegne giornaliere ‘just in time’ verso i Paesi del nord Europa. A causa dei ritardi delle consegne potrebbero rischiare di pagare penali salatissime, con il pericolo di perdere anche le commesse”.
In Europa, rileva la Cgia, il 75% del commercio intraeuropeo avviene su gomma e, secondo i dati di Alpinfo (anno 2013-ultimi disponibili), sono 89 i milioni di tonnellate di merci che annualmente transitano su Tir lungo i principali valichi dell’arco alpino sono così distribuiti: Monte Bianco 8,3; Gottardo 9,3; Frejus 10; Tarvisio 15,2; Ventimiglia 17,3; Brennero 29″.
Se dopo l’Austria anche altri paesi chiudessero le frontiere l’eventuale “sospensione/abolizione dell’intera area Schengen avrebbe delle ricadute molto negative sull’autotrasporto che, assieme all’edilizia, è stato uno dei settori più colpiti dalla crisi”.