Home Nazionale Mo: Italia crocevia del dialogo, Mattarella da domenica in Israele e Palestina/Adnkronos (3)

Mo: Italia crocevia del dialogo, Mattarella da domenica in Israele e Palestina/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Mercoledì 2 novembre, ultimo giorno della visita, il Presidente della Repubblica avrà colloqui con il capo dell’opposizione Isaac Herzog e poi con il Primo ministro Benjamin Netanyahu.
Non mancherà ancora una volta lo spazio per iniziative di carattere storico-culturale. Al Museo Eretz Ysrael di Tel Aviv, Mattarella, insieme al ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, visiterà la mostra sull’Aliya Bet, che ricostruisce la storia delle migliaia di Ebrei che si radunarono nei porti italiani tra il 1945 e il 1948 per raggiungere Israele, trovando aiuto e sostegno in un’Italia che cercava di rialzarsi dopo il secondo conflitto mondiale.
Nella stessa occasione verrà presentato il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della shoah di Ferrara e verranno esposti gli originali dei manoscritti del ‘Giardino dei Finzi-Contini’, in occasione del centenario della nascita dell’autore Giorgio Bassani. Ultimo atto della visita, prima della partenza per Roma, un saluto al personale dell’ambasciata italiana e delle altre istituzioni del nostro Paese.