Home Cultura e Eventi Eventi Mostra mercato dell’artigianato della valtiberina Toscana

Mostra mercato dell’artigianato della valtiberina Toscana

0
Mostra mercato dell’artigianato della valtiberina Toscana
Opera Elena Merendelli

Anghiari sta vivendo la 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana con la consueta partecipazione e con la tradizionale passione. I primi giorni dell’edizione 2016 sono stati caratterizzati dal maltempo, ma hanno comunque fatto registrare nel complesso un buon numero di visitatori. Le pessime condizioni meteo hanno ovviamente frenato i turisti, anche se soprattutto nel pomeriggio di lunedì 25 aprile, quando il tempo ha dato i primi segnali di miglioramento, le strade del centro storico di Anghiari hanno iniziato velocemente a riempirsi.

Unanimi comunque sono stati i consensi dei visitatori che in questi primi giorni hanno passeggiato per i caratteristici vicoli del borgo antico ammirando la bellezza di Anghiari e la qualità delle oltre 60 esposizioni presenti. Commenti positivi che hanno testimoniato una volta di più il livello che in questi 41 anni di vita è stato raggiunto dalla Mostra Mercato sotto il profilo della valorizzazione di tutte le eccellenze del territorio, dell’artigianato di qualità e della promozione dell’intero comparto. Da mettere in evidenza anche il buon riscontro dell’iniziativa riservata ai camperisti che ha preso il via martedì 26 aprile e che terminerà giovedì 28 aprile e l’assegnazione del “Premio Piero della Francesca” istituito da CNA e Confartigianato. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati l’anghiarese Elena Merendelli per la creatività artigiana e Luca Martinelli di Officina Aurea per la maestria nell’artigianato. La cerimonia di consegna del premio ha avuto luogo nella mattinata di martedì 26 aprile a Palazzo Pretorio.

Tra le iniziative promosse in occasione della 41° Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana spicca la presentazione del libro “Tarsi – Decorazione Preziosa”, scritto dall’anghiarese Mastro Santi Del Sere, Maestro Artigiano riconosciuto dalla Camera di Commercio di Arezzo e dalla Regione Toscana Bottega Scuola. Il libro verrà presentato sabato 30 aprile alle ore 18:00 a Palazzo Pretorio in Piazza del Popolo (la rinnovata sede del Comune di Anghiari) e contiene una serie di appunti che raccontano il viaggio dentro la vita di bottega, una vita che rappresenta, per il territorio, un cuore pulsante che vive a cavallo tra la storia, la tradizione e i tempi moderni. “Tarsi” si rivolge a quanti desiderano toccare con mano il mondo della tradizione, del fare e del creare, per imparare e stupirsi, all’insegna della grande capacità dei maestri artigiani e di quelle botteghe che conservano, ancora oggi, un sapere d’altri tempi. Un manuale prezioso per la formazione dei giovani e per l’aggiornamento professionale di chi ha già scoperto l’esperienza delle antiche lavorazioni del legno. Per far conoscere una paese vocato da anni alla conservazione e a quelle discipline legate al restauro del mobile antico. Un appuntamento da non perdere quindi per tutti gli appassionati.

La 41° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana si protrarrà fino a domenica 1 maggio e proprio nel fine settimana di chiusura vivrà presumibilmente il momento più partecipato. Sarà insomma a tutti gli effetti una conclusione con il botto per la manifestazione che è diventata un fiore all’occhiello di Anghiari e di tutto il territorio.
La Mostra Mercato dell’Artigianato è in programma fino al 1 maggio. Questi gli orari.

  • festivi e prefestivi 10,00-19,30
  • feriali: 10,00-13,00 / 15,00 -19,30