Home Nazionale Motori: buon compleanno Vespa, compie 70 anni la due ruote più amata (3)

Motori: buon compleanno Vespa, compie 70 anni la due ruote più amata (3)

0

(AdnKronos) – Il nome della due ruote destinata a diventare leggenda viene attribuito a un’esclamazione di Enrico Piaggio, che, alla vista del primo prototipo, esclamò ‘sembra una vespa!’, per via del suono del motore e delle forme tondeggianti della carrozzeria. Il prezzo, di poco superiore alle 50.000 lire, equivale a diversi mesi di lavoro di un impiegato, tuttavia la possibilità del pagamento rateizzato diventa uno stimolo notevole per le vendite.
In Italia la Vespa diventa ben presto un vero e proprio must. Ma a renderla famosa nel mondo è Vacanze romane, il film del 1953 diretto da William Wyler e interpretato da Gregory Peck e da un’irresistibile Audrey Hepburn. A settant’anni dalla sua nascita, la Vespa continua ad affascinare le giovani generazioni, con diversi modelli in produzione che la rendono, di fatto, impermeabile alla crisi. Un mito intoccabile.
Ne sa qualcosa il sindaco di Genova, Marco Doria, che nel gennaio scorso ha dovuto fronteggiare quella che è passata alle cronache come la battaglia delle Vespe. A scatenarla un’ordinanza che vietava la circolazione degli scooter ‘Euro 0’ a due tempi dalle sette di mattina alle sette di sera in un’ampia area cittadina. Appena i vespisti hanno saputo della misura antismog, si sono subito mobilitati al grido di #lamiavespanonsitocca e #genovasu2ruote, con tanto di hashtag. L’iniziativa è rimbalzata di città in città e, complice la celebrità della Vespa, ben presto ha fatto il giro del mondo. Tanto da costringere il sindaco al passo indietro perché, come recita l’hashtag e conferma la storia, la vespa non si tocca.