Home Cultura e Eventi Eventi I più bei racconti di Natale in scena in piazza della Badia

I più bei racconti di Natale in scena in piazza della Badia

0
I più bei racconti di Natale in scena in piazza della Badia
noidellescarpediverse

AREZZO – I più bei racconti di Natale vanno in scena in piazza della Badia. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, la piazza aretina dedicata ai presepi diventerà un teatro a cielo aperto in cui i bambini e le loro famiglie potranno ascoltare ed emozionarsi con alcune brevi storie dedicate al periodo natalizio. Questa breve rassegna, dal titolo “Racconti del buon Natale”, è stata promossa dalla Libera Accademia del Teatro con il contributo degli attori dell’associazione Noidellescarpediverse e proporrà ogni pomeriggio un doppio spettacolo gratuito con inizio alle 16.30 e alle 17.30.

Bambini e genitori si siederanno sulla scalinata della chiesa di Santa Flora e Lucilla adeguatamente attrezzata con cuscini e coperte per combattere il freddo e, in un contesto suggestivo tra luci e presepi, saranno accompagnati alla riscoperta del Natale così come è stato raccontato da alcuni grandi autori.

Il primo appuntamento dell’8 dicembre vedrà per protagonisti Samuele Boncompagni e Lenny Graziani che proporranno una versione di “Canto di Natale” di Charles Dickens riadattata per l’occasione. I due attori dei Noidellescarpediverse interpreteranno una delle più famose e commoventi storie natalizie, raccontando di come il vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge sia diventato improvvisamente buono dopo la visita dei tre spiriti del Natale del passato, del presente e del futuro. Nei due giorni successivi saranno in scena gli operatori della Libera Accademia del Teatro: venerdì Ilaria Violin leggerà “Un intruso nel presepe” di Gianni Rodari, mentre sabato sarà la volta di Amina Kovacevich con “Le calze della Befana” di Emma Parodi. Domenica 11 dicembre, per concludere questo percorso tornerà Boncompagni che si alternerà con il suo compagno di sempre Riccardo Valeriani nella lettura di alcune fiabe del Natale della tradizione italiana e europea. «L’idea è di regalare alle famiglie una breve sosta dedicata ai racconti di Natale – commenta Boncompagni, – in un luogo dove sedersi e coprirsi con una calda coperta, vivendo tra tanti racconti la suggestiva atmosfera di piazza della Badia».