Home Attualità Economia Più impresa nella scuola più scuola nell’impresa

Più impresa nella scuola più scuola nell’impresa

0
Più impresa nella scuola più scuola nell’impresa
impresa

Presentate questa mattina da Andrea Sereni e Giuseppe Salvini, Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio, e dai dirigenti scolastici Roberto Sarti, Luciano Tagliaferri e Emanuela Caroti, alcune iniziative realizzate negli Istituti Superiori aretini.

Si tratta di progetti che la Camera di Commercio, nell’ambito delle funzioni di promozione della cultura d’impresa,  ha contributo a realizzare in alcuni plessi scolastici.

L’obbiettivo primario di questa azione è stato quello di favorire l’incontro tra mondo del lavoro e mondo della scuola in maniera da consentire l’interazione e la massima sinergia tra formazione ed esigenze del sistema imprenditoriale.

Più impresa nella scuola e più scuola nell’impresa: questo lo slogan che potrebbe rappresentare il filo conduttore di una serie di progetti realizzati con il contributo  dell’Ente camerale.

Sono statri presentati questa mattina  tre progetti realizzati nel corso del 2015 e tutti mirati ad aumentare le conoscenze operative degli alunni.in particolare è sttao realizzato il potenziamento dei laboratori degli Istituti Margaritone ( con l’acquisto del nuovissimo sistema Arduino- 21 kit completi – per la progettazione avanzata e di carattere professionale )  e  Convitto Nazionale Liceo artistico ( acquisto di 24 Personal computer completi di nuovo software per la progettazione dei gioielli)   ed   il progetto di formazione realizzato con l’Istituto Galilei e la ASL8 di Arezzo (Laboratorio di Analisi)    finalizzato all’esperienza diretta degli allievi delle quinte classi ( biotecnologia sanitaria ed ambientale).

Questa costante collaborazione tra istituzioni scolastiche e Camera di Commercio trova riscontri importanti anche nella legislazione: l’alternanza scuola-lavoro, infatti, è stata posta al centro della riforma della così detta “buona scuola”, cioè la L.107/2015 nella quale proprio le Camere di Commercio  sono individuate quali  partner nei percorsi e nei progetti di ammodernamento dei laboratori tecnici degli istituti professionali e, più in generale, degli istituti secondari superiori. Sempre con tale legge è stata creata la sezione speciale del Registro delle Imprese in cui  le Aziende che intendono operare nell’alternanza possono iscriversi per rendere pubblica questa loro intenzione.

Formazione ed esperienza tecnica  stanno alla base del bagaglio culturale e professionale indispensabile per muoversi nel mercato del lavoro: ma è dal contatto diretto tra realtà imprenditoriale e mondo della scuola che nascono le reali occasioni di crescita reciproca.

Un ponte di collegamento tra due realtà che in questi anni l’ente camerale si è impegnato a far comunicare come dimostrano  le esperienze di alternanza scuola-lavoro portate avanti direttamente, anche prima dell’intervento del legislatore, sia in partenariato con gli istituti superiori ( attraverso protocolli e stages presso l’Ente stesso) sia con il progetto “Scuola/Lavoro” giunto nel 2016 alla XXIV edizione.