Home Nazionale Polizia: la Ferrari del maresciallo Spatafora ad Auto e Moto d’Epoca Padova

Polizia: la Ferrari del maresciallo Spatafora ad Auto e Moto d’Epoca Padova

0

Padova, 21 ott. (AdnKronos) – A partire da oggi torna a Padova, nel quartiere fieristico, la kermesse “Auto e Moto d’Epoca”, la più importante esposizione di veicoli storici in ambito nazionale che, nelle precedenti edizioni, ha richiamato oltre 90.000 visitatori italiani e stranieri appassionati di motori.
All’ormai tradizionale appuntamento non poteva mancare la Polizia di Stato e il suo stand dove sono esposti i veicoli storici più rappresentativi della sua storia. La novità di quest’anno è l’esposizione della mitica Ferrari nera 250 GT/E 2+2 targata “Polizia 29444”, in dotazione alla Questura di Roma dal 1963 al 1973 e usata dal famoso Maresciallo della Polizia di Stato Armando Spatafora, in forza alla “Mobile” della questura di Roma in quegli anni, caratterizzati da una criminalità sempre più diffusa.
La leggenda narra che il brigadiere Spatafora, alla domanda dell’allora capo della Polizia prefetto Angelo Vicari, in visita alla Questura di Roma, di cosa avesse bisogno la Polizia in quel momento, Spatafora, che era stato fino allora in silenzio ad ascoltare in fondo alla stanza, disse guardandolo negli occhi: “Di cosa abbiamo bisogno, eccellenza? Di una Ferrari!”. “Come si chiama, lei?” tuonò Vicari. E lui, sempre guardandolo negli occhi: “Sono il brigadiere Armando Spatafora”. Vicari lo guardò, soppesando l’uomo oltre che il poliziotto e gli risponde: “L’avrà!”.