Home Attualità Salute Prendersi cura del proprio corpo durante l’inverno: alcuni consigli utili

Prendersi cura del proprio corpo durante l’inverno: alcuni consigli utili

0
Prendersi cura del proprio corpo durante l’inverno: alcuni consigli utili
winter

L’inverno è una stagione molto bella, tanto che alcuni la preferiscono all’estate per via delle sue atmosfere, della neve e di un clima che, nonostante possa spesso rivelarsi impietoso, permette alle famiglie di stare insieme al caldo, magari di fronte ad un caloroso e affascinante camino.

Questo, però, non elimina tutte le scorie che la stagione invernale reca con sé: sono molti, infatti, i problemi che l’inverno arreca al corpo umano, come ad esempio i geloni, le screpolature della pelle e le complicazioni a livello circolatorio. Vediamo insieme tutti i consigli per prendersi cura del proprio corpo durante l’inverno.

Fare sport all’aria aperta

Se siete amanti del running, e non volete rinunciare alla vostra corsa all’aperto neanche in inverno, dovrete necessariamente seguire alcuni consigli per proteggere la vostra salute. Innanzitutto l’abbigliamento: la regola è coprire le estremità del corpo e del viso, per evitare l’incorrere di geloni e di problemi derivanti dalla scorretta circolazione sanguigna. Dovrete dunque coprire innanzitutto le orecchie, le dita dei piedi e delle mani: consigliatissimo l’utilizzo di un berretto e dei guanti.

Per proteggere il resto del corpo, potrete vestirvi a cipolla, così da conservare il calore corporeo e, in base alle vostre esigenze, liberarvi dei capi in eccesso. Infine, l’ultimo consiglio sull’abbigliamento riguarda le scarpe: acquistate sempre un paio di calzature progettate per il running, in tessuto Gore-tex. Per quanto riguarda l’allenamento, date le temperature piuttosto rigide, il consiglio è di svolgere un corretto riscaldamento.

Nutrirsi nel modo più adeguato

L’alimentazione, anche se in tanti probabilmente non lo sanno, dovrebbe essere stagionale, ovvero progettata in base alle stagioni. L’inverno, da questo punto di vista, impone un regime alimentare molto particolare a causa dei consueti malanni stagionali che ci colpiscono tutte le volte che le temperature precipitano. Il consiglio è di mangiare molta frutta di stagione per assumere il corretto apporto di vitamine, oltre ovviamente alla verdura, ricca di fibre e di nutrienti, e alla pasta, che serve a equilibrare il consumo di calorie con i carboidrati. Nell’ultimo caso, però, meglio non eccedere se non si desidera prendere chili.

Nel corso della stagione invernale, però, non è sempre facile riuscire a procurarsi tutti gli alimenti di cui il corpo ha bisogno, e spesso si è anche meno propensi a uscire per cercarli. Un buon modo per non rinunciare a un apporto equilibrato di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno è quello di utilizzare degli integratori alimentari, come quelli reperibili sul sito di Glucosamine.com, che si possono ricevere direttamente a casa e permettono di mantenere un giusto equilibrio nutrizionale anche nei mesi più freddi.

Curare la pelle in inverno

La pelle è particolarmente soggetta a tutti gli inconvenienti dovuti al calo delle temperature invernali e, soprattutto, dei violenti sbalzi di temperatura che si manifestano quando entriamo e usciamo da casa. Per evitare la secchezza della cute e le screpolature della pelle, il consiglio è quello di fare scorta di creme idratanti. Ma sempre facendo attenzione che non contengano additivi chimici, e che siano composte esclusivamente da essenze presenti in natura.