Home Giostra del Saracino Presentati i due trofei per le giostre di agosto e settembre

Presentati i due trofei per le giostre di agosto e settembre

0
Presentati i due trofei per le giostre di agosto e settembre

Questa mattina nella sala del consiglio comunale sono state presentate le lance d’oro che si aggiudicheranno i quartieri vincitori delle giostre del saracino del 27 agosto e del 4 settembre.

IMG_3846Presenti il Sindaco di Arezzo Ghinelli, l’assessore alla giostra Gamurrini, i Rettori dei quartieri. La lancia del giubileo straordinario in verità era già stata presentata alla città in occasione della Prova Generale di giugno. La lancia di settembre, dedicata a Papa Beato Gregorio X è stata realizzata dal maestro intagliatore Francesco Conti su disegno realizzato dall’architetto Roberto Felici vincitore del concorso che l’Istituzione giostra fa ogni anno.

Se la lancia di giugno non era piaciuta a tutti gli aretini, questa mattina i commenti sono stati invece unanimi per la bellezza delle opere, con particolare attenzione a quella dell’architetto Felici. Due Lance che hanno subito entusiasmato i Rettori dei quartieri che si sono espressi positivamente sulle opere presentate.

IMG_3830Felici si è detto onorato per aver vinto il concorso e, visto che il suo intento era quello di realizzare una lancia per la giostra, il commento favorevole di tutti i Rettori è stato, a suo modo di vedere, il più grande riconoscimento che poteva ricevere.

Il Sindaco ha invitato i quartieri tutti ad un comportamento consono alla manifestazione ed alla città sia da parte dei figuranti in piazza grande che dei quartieristi lungo il corteo storico. Domani mattina si terrà un consiglio di amministrazione dell’Istituzione dove verrà affrontato questo argomento a seguito anche dell’invito che lo stesso Ghinelli ha ricevuto da parte della Prefettura e Questura di Arezzo.

IMG_3838L’assessore Gamurrini ha comunicato che verrà fatta apposita ordinanza contro la deturpazione o l’alterazione degli addobbi in piazza che il comune predispone per la manifestazione.

Adesso la parola passerà ai quartieri che faranno di tutto per aggiudicarsi questi due meravigliosi trofei.

Domani mattina alle ore undici ci sarà la cerimonia di estrazione delle carriere e giuramento dei capitani mentre domenica sera dalle ore 20,15 inizieranno le prove in piazza dei giostratori

IMG_3858IMG_3863