Home Nazionale Referendum: al via campagna ‘Puoi dirlo forte’, in cammino per dire sì (2)

Referendum: al via campagna ‘Puoi dirlo forte’, in cammino per dire sì (2)

0

(AdnKronos) – In concreto “si tratta di andare regione per regione, nessuna esclusa, scegliere un percorso significativo dal punto di vista politico, economico, sociale o culturale e compierlo insieme– spiega il promotore dell’iniziativa – seguendo la strada, gli insediamenti del territorio, comprendendo le ragioni su cui si fondano le eccellenze dei singoli pezzi d’Italia. Sarà dunque soprattutto un cammino d’ascolto che permetterà, grazie alla prospettiva della ‘strada’, di percepire in maniera diretta e senza mediazioni centralistiche o mediatiche il sentire degli italiani sulla necessità del cambiamento”.
Saranno dunque toccate tutte le regioni d’Italia “per arrivare il giorno del voto a Roma, la città che è chiamata, anche per il suo ruolo di Capitale, a essere il motore del cambiamento. Ogni tappa comporterà tra le sei e le otto ore di cammino. È in elaborazione un percorso che permetta di rendere agevoli gli spostamenti. A livello di organizzazione logistica e di impegno fisico è una grande sfida e, come tutte le sfide, spaventa ed eccita allo stesso tempo. Sul sito, www.puoidirloforte.it, si potrà seguire nel dettaglio la messa a punto del percorso, con la definizione del tappe, i giorni, gli orari e le iniziative itineranti”.
Sul sito ci sarà un contatore, dove le persone che vorranno partecipare potranno offrire i loro chilometri. È una sorta di ‘crowdwalking’: “ciascun cittadino, sostenitore del sì, potrà vedere la tappa della sua regione, scegliere di esserci, ‘donando’ i chilometri che vorrà percorrere insieme. E sulla strada si incroceranno storie, passioni, energie. Perché davvero per cambiare, bisogna essere tanti. Bisogna essere insieme”, conclude Zevi.