Home Nazionale Referendum: al via campagna ‘Puoi dirlo forte’, in cammino per dire sì

Referendum: al via campagna ‘Puoi dirlo forte’, in cammino per dire sì

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – “#Sìpuoidirloforte. In cammino verso l’Italia che cambia”. È l’iniziativa itinerante in giro per le regioni italiane, presentata oggi in una conferenza stampa a Roma, promossa da Tobia Zevi e dall’associazione Puoi dirlo Forte! a sostegno del referendum costituzionale. In marcia per dire sì al referendum sul ddl Boschi dunque, con l’originale possibilità di ricorrere al ‘crowdwalking’, ovvero donare km, per chi vorrà, a sostegno di chi è in cammino per promuovere le ragioni del sì.
“Camminare per sostenere il ‘sì’ al referendum, con il quale si porta a termine il processo di riforma costituzionale e del complessivo ordinamento dello Stato”, dice Zevi, spiegando la decisione di promuovere la campagna referendaria allontanandosi da Roma e scegliendo un percorso di partecipazione nelle varie regioni italiane.
“Nei mesi scorsi abbiamo fondato – prosegue Zevi – l’associazione ‘Roma! Puoi dirlo forte’, un gruppo di amici, professionisti e attivisti che hanno lavorato liberamente per proporre idee alla città. Da quella esperienza ci siamo mossi, immaginando una forma diversa di impegno per supportare il ‘sì’ referendario. E l’idea di camminare ci è parsa subito come la più adatta per riattivare quel bisogno di partecipazione orizzontale che, soprattutto in questioni come quelle della riforma costituzionale, è decisiva. Camminare è un fatto eminentemente politico. È un esercizio che si compie senza separazioni e gerarchie”.