Home Nazionale Referendum: Avv. Stato, Consulta non può sospenderlo in attesa sua decisione (2)

Referendum: Avv. Stato, Consulta non può sospenderlo in attesa sua decisione (2)

0

(AdnKronos) – La Corte Costituzionale, secondo quanto ritiene l’avvocatura dello Stato, avrebbe il potere di sospensione del referendum prima di una sua pronuncia nel merito solo se venisse attivata, come ha sostenuto Onida in udienza, una “interpretazione analogica” del potere che la stessa Consulta ha in casi del genere e nei procedimenti che riguardano i rapporti Stato-Regioni. L’Avvocatura dello Stato, però, ha fatto notare che in base alla legge manca il potere di sospensione e che non si può ricorrere ad interpretazioni.
In udienza, da quanto si è saputo, è stata affrontata anche un’altra questione: col suo ricorso Onida, a differenza del pool di legali, non ha citato come parti anche i comitati promotori del referendum. In linea teorica, dunque, c’è anche l’ipotesi che il giudice milanese possa decidere per un provvedimento interlocutorio di citazione dei comitati e di fissazione di una nuova udienza. Altrimenti, le strade restano due: o il rigetto del ricorso o l’invio degli atti alla Corte Costituzionale. Anche se in caso di rigetto, c’è sempre la possibilità di presentare reclamo.
Nel suo ricorso Onida, ha contestato sostanzialmente la chiarezza e l’omogeneità del quesito che per la sua eterogeneità viola la libertà di voto dell’elettore che si trova a dover decidere su “un intero pacchetto senza poter valutare le sue diverse componenti”.