Home Nazionale Referendum: Monti, Renzi piace a establishment perché contro Camusso

Referendum: Monti, Renzi piace a establishment perché contro Camusso

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – Quella sul referendum costituzionale “è una scelta di merito, ma tutti noi cittadini sentiamo la pressione per una scelta di campo. Io mi sono sentito molto estraniato dall’establishment” per il voto contrario alla riforma, “mi sono sentito totalmente estraneo. Se l’establishment è per il sì, o una buona parte lo è”, è “per fare una scelta di campo per Renzi… Che poi non è il Renzi contro D’Alema ma è il Renzi contro Camusso che lo ha reso simpatico all’establishment”. Lo dice Mario Monti, ospite de L’intervista di Maria Latella su Sky.
“Per me la democrazia è una cosa seria – rimarca l’ex premier mi rifiuto di fare scelta di campo”. Dunque il senatore a vita motiva le sue ragioni che lo inducono a votare no. “Il fatto di non aver eliminato il Senato ma averlo tenuto prevedendo una serie di casi in cui è possibile o meno l’interventi” non semplifica, a detta di Monti, il processo legislativo. Del nuovo Senato “faranno parte consiglieri regionali e sindaci di grandi Comuni eletti da consiglieri regionali. In sostanza – osserva – la classe politica regionale elegge parte di sè stessa a un ruolo nazionale”.
Monti rimarca che i due principali problemi dell’Italia sono “incompetenza e corruzione, particolarmente presenti a livello regionale e comunale. Credo non sia un buon auspicio per l’Italia che questa classe politica venga elevata”.