Home Nazionale Referendum: Prodi, farne sfida pro o contro governo ha indebolito Paese (2)

Referendum: Prodi, farne sfida pro o contro governo ha indebolito Paese (2)

0

(AdnKronos) – “Profonde sono le ragioni -argomenta Prodi- che mi hanno fino ad ora consigliato di non rendere esplicito il mio voto sul referendum. Sono ormai molti anni che non prendo posizione su temi riguardanti in modo specifico la politica italiana e, ancora meno, l’ho fatto negli ultimi tempi. Questa scelta mi ha di conseguenza coerentemente tenuto lontano dal prendere posizione in un dibattito che ha, fin dall’inizio, abbandonato il tema fondamentale, ossia una modesta riforma costituzionale, per trasformarsi in una sfida pro o contro il governo”.
“Una rissa -prosegue- che ha trasmesso in Italia ed all’estero un senso di debolezza che, qualsiasi sia sarà il risultato di questo referendum, si trasformerà in un periodo (speriamo non troppo lungo) di inutile e dannosa turbolenza. Era chiaro che se si voleva chiedere una decisione sul contenuto della riforma costituzionale lo si sarebbe dovuto separare, come saggiamente da alcuni proposto fin dall’inizio dell’estate, dalla sorte del governo”.
“Così non è stato e l’elettore italiano e l’osservatore straniero sono stati messi di fronte ad un confronto che ha per mesi esaltato le debolezze esistenti del nostro paese e ne ha inutilmente inventate delle non esistenti. Un dibattito -sottolinea l’ex-premier- che ci ha indebolito all’estero per pure ragioni di politica interna”.